Jump to content


Photo

Crema di castagne


  • Please log in to reply
2 replies to this topic

#1 antonia

antonia

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • PipPipPip
  • 406 posts

Posted 29 November 2003 - 23:22 PM

Crema di castagne

castagne lesse kg. 1
zucchero gr. 700
scorzette di agrumi (arancia, mandarino o limone) a piacere
vaniglia 1 bustina
acqua da 200 a 300 cl.

Scegliere delle castagne piuttosto grosse, lavarle senza sbucciarle e metterle a cuocere in una pentola coperte d'acqua.
Ci vorrà circa 1 ora 1,15 perché siano pronte.
Ad ogni modo, dopo 1 ora prendere una castagna e provare a sbucciarla togliendo anche la pellicina, la castagna dovrà risultare ben cotta ma non sfatta altrimenti la pellicina si staccherà con difficoltà.
Quando le castagne saranno cotte al punto giusto: pulirle bene, pesarle (per poter quantificare la dose di zucchero e l'acqua) e metterle in una casseruola adatta per fare le marmellate (acciaio o rame).
A questo punto aggiungere lo zucchero 200 cl. d'acqua e mettere la casseruola sul fuoco facendo intiepidire il tutto.
Usando un frullatore ad immersione, ridurre le castagne ad una purea molto fine, se la consistenza fosse ancora un po' asciutta, aggiungere altra acqua non superando i 310 gr.
Rimettere la pentola sul fuoco aggiungendo alla crema le bucce di un qualsiasi agrume (non la parte bianca della bucce), far sobbollire per qualche minuto e se avrete messo troppa acqua tenerla un po' più a lungo sul fuoco in modo che evapori.
Alla fine della cottura mescolarvi anche la bustina di vaniglia, togliere le bucce ed invasare la crema tappando subito i barattoli.
Prima della cottura a bagnomaria, far raffreddare completamente i vasi, sistemarli in una pentola molto alta, coprirli con acqua fredda (almeno 10 cm. d'acqua sopra) e portare ad ebollizione; da quel momento calcolare almeno 20 minuti, spegnere e lasciar raffreddare prima di toglierli dall'acqua.


Per fare 6 barattoli di marmellata ci vogliono 1,5 kg. di castagne già pulite e lessate che corrispondono a circa 2,5 da crude con tutta la buccia.
Consiglio di utilizzare le castagne raccolte dopo 7 o 10 giorni altrimenti sono troppo fresche e la pellicina non si stacca molto bene


P.S.: Questa è la mia crema di castagne ma per quanto abbia cercato di facilitare il distacco della famosa pellicina...........è sempre una gran fatica :wub:
Antonia
Matera - Lucania

#2 brunoceppo

brunoceppo

    Reporter di Funghi

  • Foto-reporters
  • 22,740 posts

Posted 30 November 2003 - 07:21 AM

Grazie :wub: Antò :wub: .
ciao
Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo

#3 muscaria milanese

muscaria milanese

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • PipPipPip
  • 846 posts

Posted 10 December 2003 - 06:55 AM

Grazie anche da me! deve essere una gran bontà...........

un abbraccio "sorello"

:wub:

Manù
Manù
Milano




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users