Vai al contenuto


mari e monti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Visitatore_piero_*

Visitatore_piero_*
  • Visitatore

Inviato 07 gennaio 2004 - 00:54

ancora una mia ricetta per gli amici del forum.

Raviolacci di cernia mare e monti. (di Pierluigi Angeli)

(Cantharellus cibarius e Boletus gruppo edulis)
(4 persone)

ingredienti. Farcia: Cernia 2 filetti, ricotta 200 gr, mascarpone 2 cucchiaini, 1 uovo, parmigiano q.b., olio, sale e peperoncino.
Salsa: Gamberi 150 gr., calamari 100 gr., Cantharellus cibarius (galletti) 100 gr, porcini 100 gr., 1 pomodoro rosso, olio, aglio, prezzemolo, vino bianco ½ bicchiere, brandy q.b.

Per la farcia: tagliare a dadini i filetti di cernia e saltarli in padella con un filo di olio, sale e peperoncino; a cottura ultimata sfumare con il brandy. Amalgamare la ricotta ed il mascarpone, unire la cernia già cotta, il parmigiano ed il rosso d’uovo, curando di ottenere un impasto omogeneo, salare. Preparare una sfoglia tradizionale e fare dei ravioli piuttosto grossi (raviolacci).
Per la salsa: pulire i calamari e tagliarli ad anelli, sgusciare i gamberi e tagliarli a metà nel senso longitudinale. A parte pulire i funghi e tagliarli a dadini piccoli. In una padella preparare un fondo con aglio e prezzemolo e poco olio, fare rosolare, aggiungere i funghi, sfumarli con vino bianco e lasciare cuocere per qualche minuto. In un’altra padella (possibilmente antiaderente) mettere un filo d’olio, quando è ben caldo aggiungere prima i calamari e poi i gamberi, sale e pepe q.b., poi fiammeggiare con il brandy. Quando il tutto è cotto aggiungere i funghi, il pomodoro tagliato a dadini e lasciare cuocere per qualche minuto.
Cuocere i raviolacci, scolarli e disporli in un piatto da portata (4 o 5 a testa) condirli con la salsa e servirli ben caldi. :chef:

#2 gianpiero

gianpiero

    Corvo Imperiale

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4540 messaggi

Inviato 07 gennaio 2004 - 19:56

Visto che l'invito è pubblico facci sapere dove, che veniamo anche noi ;)
Gianpiero Lui - Monfalcone
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#3 brunoceppo

brunoceppo

    Reporter di Funghi

  • Foto-reporters
  • 22740 messaggi

Inviato 07 gennaio 2004 - 21:17

Ciao Piero,
aspetta ancora un pò, se puoi.
ma se hai proprio deciso ricordati di mandarci i confetti.
intanto, tanti auguri. ;)
bruno
Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo

#4 pino

pino

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1521 messaggi

Inviato 08 gennaio 2004 - 09:15

Piero se hai deciso fai bene a fare il PASSO.
L'importante che siano chiari i ruoli! A casa mia, ad esempio, l'ultima parola è sempre mia.


.......................Va bene Cara, come vuoi Tu..................... :sigh: :( ;) :D :D
Ciao a Tutti
Pino

Giuseppe Costiniti
A.M.B. Gruppo di Padova

#5 Visitatore_piero_*

Visitatore_piero_*
  • Visitatore

Inviato 08 gennaio 2004 - 15:16

Simo correggi il tiro se no gli amici possono male interpretare. ;)
ho festeggiato l'altro ieri il 35° anniversario..... :D sarebbe ora di rifare il passo che ne dite?
scherzi a parte è la vita coniugale che ti porta a cucinare :D ... se vuoi mangiare :sigh:

#6 brunoceppo

brunoceppo

    Reporter di Funghi

  • Foto-reporters
  • 22740 messaggi

Inviato 08 gennaio 2004 - 19:02

Ciao Piero,
solo chi crede nell'istituzione del matrimonio si risposa più volte ;)

x Pino,
godi di un'ampia libertà.........io dico solo "SI'" :sigh:

ciao
Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi