Vai al contenuto


Foto

Marmellata di corbezzole


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 patrizia

patrizia

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2554 messaggi

Inviato 09 novembre 2005 - 20:43

Ecco la ricetta della Marmellata di corbezzoli, adattata al il mio gusto(non mi piacciono le marmellate troppo dolci). La difficoltà per me più grossa è stata la raccolta dei frutti: non devono essere eccessivamente maturi (si spappolano), ma comunque rossi, e devono essere riposti in una cassettina stesi e aperti,possibilmente poco sovrapposti, altrimenti è impossibile trasportarli in modo accettabile o la marmellata si fa in loco! :wub:

Ingredienti (circa):
500 gr. di frutti di corbezzole
100 gr. di zucchero
Un po’ di succo di limone

Lavare molto delicatamente i frutti e farli cuocere con mezzo bicchiere di acqua. Passare con un setaccio a maglia molto fitta le corbezzole spappolate (per togliere la granulosità della superficie e i semi), quindi si aggiunge lo zucchero e un po’ di limone. Si cuoce fino alla giusta consistenza : non ho aggiunto pectina, e la marmellata, morbida , è buonissima. Ho messo in vasetti e sterilizzato poi a bollore per circa 45 minuti.
Semplice .
patrizia
Modena

#2 gianpiero

gianpiero

    Corvo Imperiale

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4540 messaggi

Inviato 09 novembre 2005 - 20:55

Facciamo che salvi un vasetto, che la proviamo ...
così se ci piace .... :wub:
Gianpiero Lui - Monfalcone
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#3 patrizia

patrizia

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2554 messaggi

Inviato 09 novembre 2005 - 21:09

Facciamo che salvi un vasetto, che la proviamo ...
così se ci piace ....  :wub:

Visualizza Messaggio


Promesso! :)
patrizia
Modena

#4 Franco

Franco

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1142 messaggi

Inviato 10 novembre 2005 - 08:53

ciao Patty,
la mia ex aveva una centrifuga da frutta e centrifugava la marmellata intiepidita, poi rimetteva sul fuoco e aggiungeva limone e bucce di mela.

Il risultato era più consistente...

Le prime volte non centrifugava, non passava al setaccio, non metteva bucce di mela e non metteva neanche limone ne in sugo ne in pezzi...

faceva solo frutto e zucchero;

nonostante i groppoletti era deliziosa lostesso; poi ha imparato le tre cose, la prima da sua madre (centrifuga), la seconda da una cara amica che aveva passato l'adolescenza negli USA(le bucce di mela o la pectina di mela gia pronta) e la terza dalla madre di sua suocera (il limone in spicchi).

Sono molti anni che non assaggio più queste cose, quando vengo a trovarti ci conto a rifare l'esperienza...
Franco Bersan
Gruppo AMB Venezia
Museo di Storia Naturale di Venezia

#5 patrizia

patrizia

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2554 messaggi

Inviato 10 novembre 2005 - 21:38

Sono molti anni che non assaggio più queste cose, quando vengo a trovarti ci conto a rifare l'esperienza...


..senz'altro!
dovrò andare a raccogliere altre corbezzole...ormai i pochi barattolini di marmellata che ho fatto sono tutti prenotati :) :D :D

provvederò :wub:
patrizia
Modena

#6 muscaria milanese

muscaria milanese

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 846 messaggi

Inviato 23 dicembre 2005 - 06:07

deve essere fantastica questa marmellatina...............io al momento sono alle prese con le mostarde................ :googl: :chef:

File Allegati


Manù
Milano




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi