Vai al contenuto


Foto

Russula maculata


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 Soter

Soter

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 messaggi

Inviato 09 gennaio 2007 - 21:31

Ottime microfotografie.

A proposito di pileipellis volevo sapere come si fa lo scalpo. Si esaminano i bordi dello scalpo o bisogna fare le fettine dello scalpo. Quale parte dello scalpo o della fettina sottile deve appoggiare sul portaoggetti ? Hai usato penso la sulfovanillina.Certe volte si capisce chiaramente quali sono i dermatocistidi, altre volte (in generale ) ho difficoltà a distingurli dai peli perchè mi sembra quasi che anche questi talvolta reagiscano all' SV. Senza parlare poi delle differenze con le ife primordiali.

Hai usato SV anche per il filo lamellare?

Grazie per tutte le delucidazioni (prima di mandare microfoto mi devo documentare molto).
Salvatore Inzaina
socio AMB
Sardegnafunghi.it

#2 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31414 messaggi

Inviato 10 gennaio 2007 - 16:52

per l'osservazione della pileipellis, in questo genere, si usa la tecnica del "grattage", tecnica dettagliatamente spiegata da Mauro Sarnari a pagina 53 e seguenti, della sua monografia, che spero tu abbia <_<
Per lo studio del genere Russula bisogna in ogni caso munirsi di santa pazienza e delle relative monografie principali, poi, pian pianino iniziare a fare pratica.
Ben presto si inizieranno ad avere notevoli progressi e relative soddisfazioni :D

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#3 Soter

Soter

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 messaggi

Inviato 10 gennaio 2007 - 18:41

Si, li ho entrambi.

Non capisco cosa intende Sarnari per "esame dello scalpo in vista aerea"(pg. 54):esamina in toto( cioè senza fare ulteriori striscie sottili) il bordo di questo scalpo intero a 400 x......oppure fa poi comunque la sezione radiale dello scalpo per ottenere sottili strisce (come consiglia Bon qualche riga sopra) ??
Salvatore Inzaina
socio AMB
Sardegnafunghi.it




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi