Jump to content


Photo

Bondarzewia montana


  • Please log in to reply
16 replies to this topic

#1 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • PipPipPip
  • 31,407 posts

Posted 03 September 2008 - 12:43 PM

Intanto una foto delle spore di un fungo che, osservato microscopicamente, può indurre in errore.

sapreste dirmi almeno il genere?

m_00002.jpg
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#2 brunoceppo

brunoceppo

    Reporter di Funghi

  • Foto-reporters
  • 22,740 posts

Posted 03 September 2008 - 12:48 PM

dire che appartengono al Genere Russula mi sembra troppo facile,
non ne avresti mai chiesto un parere :chef:

ciao
Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo

#3 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • PipPipPip
  • 31,407 posts

Posted 03 September 2008 - 12:57 PM

infatti è un basidiomicete e questo lo si vede da alcuni prticolari che sono evidenziati, ma non è una Russulales, anzi, non assomiglia neanche ad un fungo "di forma tipica".
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#4 brunoceppo

brunoceppo

    Reporter di Funghi

  • Foto-reporters
  • 22,740 posts

Posted 03 September 2008 - 13:04 PM

aspettiamo il passaggio di qualcuno che ci capisce :chef:
mi tengo la curiosità da parte anche se qualcosa in più hai detto.

ciao
Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo

#5 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • PipPipPip
  • 31,407 posts

Posted 03 September 2008 - 13:15 PM

devo ancora fare le foto al fungo ma ora sta piovendo, vedrò di farle più tardi.

In ogni caso prova a fare una ricerca in internet per quanto riguarda a funghi con spore simili alle russulales, qualcosa potrebbe venir fuori anche se ho dei dubbi
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#6 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • PipPipPip
  • 31,407 posts

Posted 03 September 2008 - 13:25 PM

in ogni caso, per alcune sue caratteristiche che, vengono riportate e riscritte in modo inesatto, su questo fungo avremo di che discutere.

Una sta nel fatto che, praticamente, in tutte le descrizioni della specie e nelle sue ri-descrizioni, per quanto riguarda al sapore della darne, esso è sempre dato come "bruciante".
Io ne ho assaggiato un buon pezzetto ed ho ripetuto l'assaggio per diverse volte, e con masticazione prolungata per parecchi minuti, ma, l'unica cosa che ho notato è stato un lieve pizzicorino "appena appena percettibile", dopo diversi minuti di masticazione inoltre non persistente per più di alcuni minuti.

forse questo aiuta? :chef:
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#7 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • PipPipPip
  • 31,407 posts

Posted 03 September 2008 - 13:26 PM

a si, se ricordo bene, nel forum c'è qualcosa in proposito ma credo sia un vecchi post di molti anni fa... se c'è ancora.
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#8 propolis

propolis

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • PipPipPip
  • 795 posts

Posted 03 September 2008 - 14:11 PM

Bondarzewia, "poliporo" che comunque appartiene alle Russsuales

ciao

Alf

#9 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • PipPipPip
  • 31,407 posts

Posted 03 September 2008 - 15:19 PM

io non sono molto convinto di questo fatto, cioè che solo per il fatto di avere spore simili sia assegnato all'Ordine Russulales in fin dei conti è un afilloforale parassita che poco o nulla ricorda questo ordine, oppure c'è altro che lega la specie all'ordime russulales? Perchè, a vedere la microscopia, oltre all'aspetto delle spore non mi sembra di aver notato null'altro che lo leghi all'ordine.
Lo so che Russulales non comprende solo Russula e Lactarius ma anche gasteromiceti ipogei, però, questa è difficile da digerire.

Per quanto riguarda il suo sapore, se ben ricordo sei stato proprio tu che scrivevi in questo forum che il suo sapore è bruciante, ma l'hai veramente assaggiata o riporti solo quanto detto da altri?
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#10 propolis

propolis

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • PipPipPip
  • 795 posts

Posted 03 September 2008 - 15:25 PM

ciao,

il sapore è solo leggermente acre (io però non l'ho mai assaggiata). La specie è nell' ordine Russulales, ma in una famiglia a parte, le Bondarzewiaceae.

Caratteri indicativi non sono solo le spore ornamentate ed amiloidi, la presenza di piccoli vasi laticiferi (non sempre ben evidenti), il sapore un po' acre...ma anche il fatto che la specie è ectomicorrizica!!!!

Alf

#11 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • PipPipPip
  • 31,407 posts

Posted 03 September 2008 - 15:48 PM

si, ho visto, che la famiglia è un'altra, ci mancherebbe che venga inserita nelle Russulaceae :chef: per i laticiferi, che ho notato alquanto numerosi, questi non sono una prerogativa di Russulales ma sono presenti anche in altri ordini.
inoltre è anche un fungo che potrebbe, in futuro, risolvere delle malattie “Montadial A, a cytotoxic metabolite from Bondarzewia montana [sic]” [ Sontag, Arnold, Steglich, Anke. 1999. Journal of Natural Products 62:1425-1426]: a potential toxin against cancerous tumors is isolated from the white-rot fungus, B. mesenterica. —

peccato sia anche un parassita abbastanza virulento, ma questo fatto è legato alla sua nature e non è detto che sia negativo, anzi.

Per il sapore, è proprio vero, il fungo è appena acidulo oaddirittura "dolcino" e il suo sapore appena piccantino molto probabilmente sparisce con la cottura.
Ciò spiega il perché venga consumato scambiandolo o meno con giovani esemplari di Grifola frondosa.
Dato che ho parecchio materiale farò anche una prova di cottura così appureremo anche questo e potremo finalmente dare un giudizio "non riportato".
Proprio ieri ho letto in una rivista micologica dove, descrivendo B. montana accennano "tratto da altri testi", alla carne acre, con ammissione però di non averla mai assaggiata.
La stessa cosa l'ho vista scritta anche in alcuni forum "sapore bruciante".

ectomizorrizica? a me risultava un parassita produttore di carie bianca!
fammi sapere
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#12 propolis

propolis

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • PipPipPip
  • 795 posts

Posted 03 September 2008 - 16:02 PM

...........la vecchiaia..........ho scritto una emerita cavolata......è parassita radicale di conifere

Alf

#13 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • PipPipPip
  • 31,407 posts

Posted 03 September 2008 - 16:13 PM

a ecco, comunque, sei in buona compagnia.

E' stato trovato su una ceppaia "tagliata di fresco", il bosco è una faggeta coniferata con abete bianco e nero, ma il legit non mastica botanica e purtroppo il dubbio sull'ospite rimane anche se, da come gli era sembrato, l'abete era più probabile, in ogni caso ritorneremo sul posto e tanto la ceppaia non se ne va di sicuro e nemmeno il fungo.
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#14 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • PipPipPip
  • 31,407 posts

Posted 03 September 2008 - 21:10 PM

le foto sono una schifezza ma non è che l'esemplare sia stato in forma smagliante, in ogni caso qualcosa ne è saltato fuori.
Nei prossimi giorni ci metto anche la descrizione.

Bondarzewia montana (Quél.) Singer, Revue Mycol., Paris 5: 4 (1940)

Immagine_049.jpg

Immagine_050.jpg

Taglia.jpg

Taglia_3.jpg

Taglia_2.jpg
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#15 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • PipPipPip
  • 31,407 posts

Posted 03 September 2008 - 21:18 PM

Bondarzewia montana (Quél.) Singer, Revue Mycol., Paris 5: 4 (1940)

in foto: spore



Taglia.jpg
Taglia_2.jpg

m_00009.JPG
m_00010.JPG
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#16 pino

pino

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • PipPipPip
  • 1,521 posts

Posted 04 September 2008 - 08:26 AM

La trama ifale è sferocitica?
Ciao a Tutti
Pino

Giuseppe Costiniti
A.M.B. Gruppo di Padova

#17 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • PipPipPip
  • 31,407 posts

Posted 04 September 2008 - 10:24 AM

no pino, è come la maggiorparte delle afilloforali ifale dimitica.

La vedrai a breve.
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users