Vai al contenuto


Foto

Mycometre


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 ubaldo

ubaldo

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 12 messaggi

Inviato 20 febbraio 2010 - 18:02

Rivolgo un appello a tutti i frequentatori del forum per chiedere se è possibile avere una documentazione semplificata per poter utilizzare il programma Mycometre.
Chiedo anche se è possibile averre tramite mail, una scheda di calibrazione per usare Mycochrome.
Grazie Ubaldo

#2 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31407 messaggi

Inviato 20 febbraio 2010 - 20:27

intanto, sei riuscito ad eliminare le misure registrate?

Per la documentazione, c'è l'help nel programma stesso, usa quello poi, con un po di pratica tutto ti sarà più semplice.
In fin dei conti ci sono solo alcune operazioni preliminari, il resto viene con la pratica.

La calibrazione va fatta fotocamera per fotocamera a seconda dei formati impostati e non sapendo cosa usi ed a quanti pixel scatti non posso aiutarti, se ti mandassi le mie misure quasi sicuramente non andrebbero bene per la tua fotocamera, anche perchè esse sono relazionate al microscopio usato.

Fai un po di prove e vedrai che ci riesci, prova a fare delle misure "con il micrometrico", ad ingrandimenti medio-bassi, fai la foto con focale fissa, poi apri la foto in mycometre, clicca su "calibrazione", dai la misura all'oggetto e salva il risultato con un nome consono al obiettivo usato.
L'operazione va ripetuta per ogni obiettivo, poi basterà che clicchi sulla sigla "nome obiettivo" a seconda dell'obiettivo usato e fai le misure con quelle misure.
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#3 GF-SML

GF-SML

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 28 messaggi

Inviato 19 marzo 2010 - 12:09

intanto, sei riuscito ad eliminare le misure registrate?

Per la documentazione, c'è l'help nel programma stesso, usa quello poi, con un po di pratica tutto ti sarà più semplice.
In fin dei conti ci sono solo alcune operazioni preliminari, il resto viene con la pratica.

La calibrazione va fatta fotocamera per fotocamera a seconda dei formati impostati e non sapendo cosa usi ed a quanti pixel scatti non posso aiutarti, se ti mandassi le mie misure quasi sicuramente non andrebbero bene per la tua fotocamera, anche perchè esse sono relazionate al microscopio usato.

Fai un po di prove e vedrai che ci riesci, prova a fare delle misure "con il micrometrico", ad ingrandimenti medio-bassi, fai la foto con focale fissa, poi apri la foto in mycometre, clicca su "calibrazione", dai la misura all'oggetto e salva il risultato con un nome consono al obiettivo usato.
L'operazione va ripetuta per ogni obiettivo, poi basterà che clicchi sulla sigla "nome obiettivo" a seconda dell'obiettivo usato e fai le misure con quelle misure.



Pour une première utilisation et prise en main voir :
http://mycolim.free....ur_les_nuls.htm

Etalonnage
1/ étalonnage "courant" : faire comme explique Marino, puis faire "salvare i parametri" ( dans fichiero)
si mauvais étalonnage : il suffit de recommencer ...

(Si vous faites une mesure provisoire, ne pas sauver les paramètres...)

2/ étalonnage définitif :

le mieux est de photographier la mire objet avec tous les objectifs et conserver ces images ...
ensuite :

choisir une image de mire ( par ex X40 )
lancer l'étalonnage comme ci-dessus
ouvrir edizione/calibratura
Salvagardo
entrer un commentaire dans la zone jaune par ex "X40 Zeiss"
convalidare...

Il suffira ensuite d'aller charger le calibrage voulu (même menu)

les données sont stockées dans le fichier "mycm.cal"
Ce fichier peut être édité et modifié avec Notepad ...
On peut effacer une ligne incorrecte ou modifier le commentaire

ne pas modifier les valeurs de calibrage , seulement les commentaires !

Il y a d'autre méthodes de calibrage, mais Mycomètre etant un logiciel très complet (pour le débutant ou le professionnel... ), il est impossible de connaitre toutes ses possibilités en 1 jour !

En principe tout est écrit dans la documentation ( Un peu long mais il est prévu d'en refaire une nouvelle ...)


Je pense que Marino est expert dans les fonctions de Mycomètre et Mycoclé.

Connaissez vous Mycoclé ? (http://mycolim.free....CLE/mycocle.htm)

Bonnes mesures

GF

#4 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31407 messaggi

Inviato 14 marzo 2011 - 18:48

riporto in auge questo messaggio, visto l'odierna discussioni in merito.

Chissà poi se l'amico ubaldo ha finito con l'utilizzare mycometre? Io non ricordi di ave avuto info in merito ma mi piacerebbe sapere se c'è l'ha fatta.<_<
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#5 ubaldo

ubaldo

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 12 messaggi

Inviato 21 ottobre 2011 - 15:54

riporto in auge questo messaggio, visto l'odierna discussioni in merito.

Chissà poi se l'amico ubaldo ha finito con l'utilizzare mycometre? Io non ricordi di ave avuto info in merito ma mi piacerebbe sapere se c'è l'ha fatta.;)

Non ho parole per scusarmi del ritardo con cui rispondo.
Grazie alle tue delucidazioni sono riuscito ad usare Mycometre.
Un saluto Ubaldo.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi