Vai al contenuto


Sintesi delle principali attivita' svolte negli anni scorsi dall' AMB Gruppo di Muggia e del Carso.

 

Nel corso degli anni, il gruppo ha avuto l’onore di organizzare molteplici Comitati Scientifici e Seminari di studio inerenti le tematiche micologiche.

Il primo in ordine di tempo, fu a livello Regionale, nel oramai lontano 1985 a Lazzaretto Muggia (TS), ebbe una durata di tre giorni, in collaborazione con i Gruppi Veneti, vide l’adesione di una quindicina di micologi

Dei due Comitati Scientifici Nazionali, il primo dal 7 al 11 ottobre 1992 si svolse sul Carso Triestino nei pressi di Pese, vide la presenza di quasi trecento persone fra cui dei noti esperti in campo mondiale.

Il secondo, nella primavera 1998, dal 25 al 28 giugno a Ravascletto (UD), con 150 presenze.
Comitato Scientifico Internazionale nella primavera del 1993, ad Ankarano (SLO), in collaborazione con la A.M.B. Società Veneziana di Micologia, che ha visto la presenza di una sessantina di micologi per quattro giorni.

 

Il gruppo ha inoltre promosso ed organizzato:


Pubblicazioni:

 

Vari articoli pubblicati su riviste specializzate, tra i quali il Contributo al monitoraggio dei boschi utilizzando i funghi come bioindicatori: studio effettuato in località Passo del Pura, Ampezzo Carnico (UD) dove vengono riportati i dati di raccolta effettuati nel quinquennio di tempo 2000-2004. L’intero studio è avvenuto in ambito di monitoraggio della flora micologica fungina presente, con l’intento “in un più ampio periodo”, di valutare lo stato di salute degli ecosistemi forestali circostanti, prendendo i funghi e le comunità fungine come probabili bioindicatori.

 

Il Gruppo partecipa all’attività scientifica dell’A.M.B. con due componenti di diritto, inoltre promuove numerose Mostre Micologiche in Regione in Provincia, e nelle vicine repubbliche di Austria, Croazia e Slovenia, contribuendo a diffondere la Micologia ed il rispetto della natura svolgendo opera di divulgazione micologica e ambientale.