Vai al contenuto


Foto

Panaeolus subfirmus


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 f.doveri

f.doveri

    Utente Affezionato

  • Registrato
  • StellettaStelletta
  • 141 messaggi

Inviato 12 agosto 2003 - 17:18

:) Carissimi tutti.
Personalmente non ho mai trovato P. subfirmus in Italia, anche se ormai sono molti anni che vado a rovistare fra le cacche. Si tratta di una specie priva di velo, con carpofori piuttosto robusti per un Panaeolus ed estremamente igrofani. Microscopicamente è caratterizzato da spore grandi, opache (importante !!), tipo Papilionaceus, cioè angolose, nonché da cheilocistidi capitati. Anche se personalmente non l'ho mai trovato, Bon & Courtecuisse lo segnalano in Italia nell'ultimo numero di Doc. Mycologique, riferendosi a non so quale ritrovamento. Gerhardt invece, nella sua monografia, non accenna a ritrovamenti italiani. Recentemente mi è stato inviato dal preappennino laziale (Monte Livata) una collezione priva di descrizione macroscopica, ma con caratteristiche microscopiche coincidenti con quelle di P. subfirmus. Tutto ciò mi fa pensare che effettivamente questa specie sia presente in Italia ed aumenta la mia amarezza di non averlo descritto sul libro dei funghi fimicoli, che ormai è prossimo ad essere pubblicato. Non sarebbe comunque troppo tardi, se un volenteroso descrivesse con estrema accuratezza le sue caratteristiche macroscopiche (possibilmente con tempo umido e con tempo secco) e mi inviasse un exsiccatum che potrei confrontare con quello già in mio possesso. Naturalmente non stonerebbero altre foto come quella già da voi mostrata. Grazie in anticipo,
Francesco Doveri

#2 f.doveri

f.doveri

    Utente Affezionato

  • Registrato
  • StellettaStelletta
  • 141 messaggi

Inviato 14 agosto 2003 - 15:22

Vi ringazio tanto per il compact ricevuto e contenente foto da pubblicare. Davvero un bel lavoro. Spero che la resa sia all'altezza.
Rifacendomi ad un mio recente intervento sul forum, riguardante Panaeolus subfirmus, attendo con ansia l'exsiccatum da parte di Marino, in quanto su quello e su un altro pervenutomi dal Lazio farò la descrizione microscopica di una specie non ancora ufficialmente descritta in Italia. Mi domando, ed attendo vostra risposta, se per la foto di P. subfirmus presente nel forum si possa fare lo stesso servizio fatto per le altre. Altrimenti sarebbe un peccato pubblicare, senza presentare una foto.
E' ovvio che ringrazierò tutti, come già suggeritomi da Gianpiero.
Buon Ferragosto,
Francesco

#3 brunoceppo

brunoceppo

    Reporter di Funghi

  • Foto-reporters
  • 22740 messaggi

Inviato 14 agosto 2003 - 16:32

Ciao Francesco,
vedrai che non ci saranno problemi, l'iter ed il lavoro di equipe saranno ripetuti con grande soddisfazione dei partecipanti e del forum intero.
nel frattempo non mollerò il sito di ritrovamento, mostrerò le foto dei possibili P.subfirmus, raccoglierò i campioni, mentre Marino mi guiderà scientificamente.
se faremo in tempo ad aggiungere qualcos'altro è bene, caso contrario con l'exissatum di Marino :) e l'elaborazione tecnica della foto da parte di Piero :mago!: il lavoro può ritenersi concluso soddisfacentemente.
ciao.
bruno

Messaggio modificato da brunoceppo, 14 agosto 2003 - 16:41

Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo

#4 gianpiero

gianpiero

    Corvo Imperiale

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4540 messaggi

Inviato 14 agosto 2003 - 21:01

Ciao
mi rivolgo a Francesco ringraziandolo di aver apprezzato il 'lavoro', ma credo di potermi accomunare a Ceppo dicendo che per noi è stato anche un divertimento e piacere. Ben vengano altre situazioni del genere !
I ringraziamenti che ho 'suggerito' gratificheranno spero tutti, non vorrei fossero interpretati esclusivamente diretti alle persone ma soprattutto al Forum che ci permette di scambiarci informazioni in tempi brevi e in modo efficace.
Perciò ringrazio AMB Muggia che ci sostiene :)
Compreremo il libro, non farci aspettare ;)
Gianpiero Lui - Monfalcone
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#5 f.doveri

f.doveri

    Utente Affezionato

  • Registrato
  • StellettaStelletta
  • 141 messaggi

Inviato 15 agosto 2003 - 11:22

Grazie a tutti delle belle parole. Ho già quasi completato il lavoro su P. subfirmus, inserendolo nella Flora fimicola italiana, e basandomi sul materiale proveniente dal Lazio nonché sulle foto presenti nel forum. Attendo con impazienza l'exsiccatum, l'elaborazione della foto od eventuali altre belle foto.
Ringrazio tutti. Da quando ho cominciato a partecipare al forum, ho senz'altro arricchito il mio bagaglio tecnico.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi