Vai al contenuto


Foto

Lamproderma pulchellum ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

#1 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 26 maggio 2005 - 07:00

Bellissime fruttificazioni su Cirsum a poco più di un metro dalle macchie di neve.

Foto N°1

Immagini Allegate

  • lamproderma_pulchellum_5051101f.JPG

Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#2 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 26 maggio 2005 - 07:01

Apparivano generalmente sessili, sub-sessili o forse in qualche caso con gambo brevissimo

Foto N°2

Immagini Allegate

  • lamproderma_pulchellum_5051102f.JPG

Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#3 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 26 maggio 2005 - 07:02

Certamente qualche esemplare era del tutto sessile.

Foto N°3

Immagini Allegate

  • lamproderma_pulchellum_5051104f.JPG

Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#4 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 26 maggio 2005 - 07:04

Il capillizio era chiaro e non soltanto sulle terminazioni esterne

Foto N°4

Immagini Allegate

  • lamproderma_pulchellum_5051103f.JPG

Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#5 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 26 maggio 2005 - 07:05

Vediamolo infatti al microscopio

Foto N°5 (cornice marrone alta 100 um)

Immagini Allegate

  • 5051101B0a.jpg

Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#6 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 26 maggio 2005 - 07:07

Il capillizio era comunque molto denso e resistente e non facile da staccare dalla columella (che si riconosce a sinistra).

Foto N°6 (cornice blu a 500x500 um)

Immagini Allegate

  • 5051101E1a.jpg

Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#7 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 26 maggio 2005 - 07:08

Qualche frammento all’attaccatura con il peridio

Foto N°7

Immagini Allegate

  • 5051101DBa.jpg

Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#8 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 26 maggio 2005 - 07:09

Le spore presentano un apparente ombreggiatura che in realtà riflette la distribuzione non uniforme delle decorazioni. Probabilmente la cosa deriva da una maturazione in cluster che infatti sono presenti sotto il vetrino, seppure in forma piuttosto lasca.

Foto N°8

Immagini Allegate

  • 5051101A0b.jpg

Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#9 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 26 maggio 2005 - 07:11

Il diametro delle spore non è molto costante. Mediamente si aggira sui 12 um, la più grande in questa foto sfiora però i 14.

Foto N°9 (cornice verde a 50x50 um)

Immagini Allegate

  • 5051101a0A.jpg

Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#10 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 26 maggio 2005 - 07:15

La raccolta di nivicoli nelle terre di Bruno è stata fantastica e ci vorrà molto tempo per analizzarla tutta come si deve. Sia io che Franco e gli amici Patrizia e Giancarlo dovremmo aver raccolto più o meno le stesse cose e attraverso il Forum potremo verificarlo. Fatevi vivi :) !

Foto N°10

Immagini Allegate

  • lamproderma_pulchellum_5051105f.JPG

Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#11 patrizia

patrizia

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2554 messaggi

Inviato 26 maggio 2005 - 21:14

Ciao Renato,
bentornato. Belle le tue immagini!
Io devo ancora sistemare i cartoccini con gli esemplari raccolti e le Dia (12 rullini) di Mixo e di piante fotografate. mi ci vorrà un pò di tempo, in più sai che non ho ancora molta esperienza sui Mixo per darti risposte e opinioni certe. Tutto quello che sarò in grado di dirti, lo farò con piacere ma con un pò di tempo .
a presto
Patrizia
patrizia
Modena

#12 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31416 messaggi

Inviato 26 maggio 2005 - 21:21

le Dia (12 rullini)

Patrizia, passa la mano e cambia storia, è l'ora.
Pensa, solo che con la spesa dei 12 rollini e del loro sviluppo, ti saresti già comperata una bella fetta di fotocamera.
Inoltre, vuoi mettere la soddisfazione di avere le foto subito invece che impazzire con gli sviluppi di diapo, che in più te le rigano pure :P mannaggia a loro :)
Ciao <_<

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#13 patrizia

patrizia

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2554 messaggi

Inviato 26 maggio 2005 - 21:58

le Dia (12 rullini)

Patrizia, passa la mano e cambia storia, è l'ora.
Pensa, solo che con la spesa dei 12 rollini e del loro sviluppo, ti saresti già comperata una bella fetta di fotocamera.
Inoltre, vuoi mettere la soddisfazione di avere le foto subito invece che impazzire con gli sviluppi di diapo, che in più te le rigano pure :( mannaggia a loro :)
Ciao :P

Visualizza Messaggio


Hai ragione in tante cose.
mio marito Giancarlo usa già la digitale da un pò, però io non sono molto soddisfatta dei colori, soprattutto fotografando piante, non vedo colori molto corrispondenti al reale e trovo colori freddi.. Sto però cercando una digitale compatta da usare sul microscopio, dove la trovo ineguagliabile e con prestazioni che la mia reflex neanche si sogna. Quindi, per adesso prendo quello che mi sembra buono dell'una e dell'altra, anche se ti dò ragione sul fatto che i rullini costano!!!. però certe immagini DIA macro fatte con la velvia o con la Kodak professional 25 asa, la digitale ancora non me le ha fatte vedere!!!
resta comunque anche il problema che la scannerizzazione delle dia a computer fa perdere loro in qualità.
Mah! <_<
patrizia
Modena

#14 Franco

Franco

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1142 messaggi

Inviato 27 maggio 2005 - 10:30

io non ho fatto foto (per fortuna),

ho soltanto qualche centinaia di campioni del Ceppo da rivedere al microscopio...

poi ho quelli del Gran Sasso, quelli della Calabria e qualcosina presa quà e là nel resto d'Italia.

Cara Patrizia, nonostante i costi, nessuna digitale raggiunge la qualità di una buona Dia.
Resta il fatto che se ci si accontenta della risoluzione bassa, con un buon software di grafica si riesce a migliorare l'ultra macro richiesto per i myxo, ma serve anche harware aggiuntivo di eccelsa qualità, con giga di ram e velocità di elaborazione UFO.


Ossarvazione su questa raccolta di L.pulchellum:

Rispetto alle raccolte dell'Alto Adige, questa raccolta ha il capillizio meeno sviluppato.

Per il resto ha lo stesso habitus e gli stessi colori incredibili delle raccolte alpine.
Franco Bersan
Gruppo AMB Venezia
Museo di Storia Naturale di Venezia

#15 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 27 maggio 2005 - 11:34

Carissima Patrizia, sarei sicuramente molto lieto di poter vedere le tue foto e quelle di Giancarlo, e spero troverete il tempo ed il modo di superare le difficoltà tecniche che soggetti così diversi da quelli che eravate abituati a trattare possono porvi, ma quello che mi interessa di più è lo scambio di informazioni e di osservazioni pratiche.
Le foto che ho presentato vi permettono di individuare un campione tra i tanti che avete raccolto ? e se si , quello che avete visto allo stereoscopio e al microscopio vi sembra ben rappresentato da quello che ho mostrato ? Ci sono elementi di variabilità che non ho colto ? Cosa dice su pulchellum il sacro testo tedesco che avevate con voi al Ceppo ? Ci sono indicazioni sui particolari distintivi che andrebbero verificati ?
Anch’io sono poco più di un novizio nel campo dei mixo e dico subito che l’esatta identificazione della specie è l’ultimo dei miei pensieri, la potrà fare qualcun altro al posto mio, anzi direi che è proprio questo il mio scopo : produrre una scheda fotografica sufficientemente accurata da permettere a chiunque possieda conoscenze tassonomiche adeguate di arrivare alla conclusione senza aver visto direttamente il campione (dati di raccolta a parte naturalmente).
Che si tratti di pulchellum o no mi interessa poco (relativamente certo), mi interessa molto di più sapere cosa devo mostrare per discriminare pulchellum dagli altri possibili candidati.
Le conoscenze specifiche sono importanti ma non sono tutto, conta molto l’approccio corretto al problema e su questo piano, per la formazione di base che io certamente non possiedo, penso che anche voi potreste insegnarmi qualcosa :P .

Ora vedo comunque che abbiamo l’avvallo di Franco :) su pulchellum, il che devo dire, e nonostante il preambolo, non mi è del tutto indifferente <_< .
Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#16 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31416 messaggi

Inviato 27 maggio 2005 - 12:13

io non sono molto soddisfatta dei colori

Il fatto è che quando hai sviluppato i rollini e visionato le dia, molte volte non te li ricordi nemmeno i colori originali, mentre con il digitale puoi bilanciarli rendendoli simili all'originale, avendo ancora in mano la specie interessata.
Per quanto riguarda la digitalizzazione delle diapositive, tutto è legato all'hardware, se l'aggeggio è professionale il risultato è professionale, ma purtroppo anche il costo dell'hardware è "professionale".
Voglio dire, se usi una reflex e obiettivi macro di marca, pellicole adatte con ASA bassi e poi porti una volta sviluppate le dia le tiri su con uno scanner da favola, a parte il tempo che ci metti, t sei mangiata un capitale.
Senza contare che in ogni caso dopo aver digitalizzato le dia, le devi in ogni caso rivedere una per una con un software.
Ti dico solo una cosa, non aspettare troppo a fare il passo, perche io ne so qualcosa e so cosa viuol' dire digitalizzare 10.000 diapositive :)
Non ci vogliono poi tanti giga di roba e tanti software in più per fare certe cose, basta arrangiarsi un po' <_<

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#17 Franco

Franco

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1142 messaggi

Inviato 27 maggio 2005 - 12:54

tanto paghi, tanto godi

e la fisica non è un'opinione

renato
Cosa dice su pulchellum il sacro testo tedesco che avevate con voi al Ceppo ?


che il capillizio deve essere piatto e leggermente pigmentato, la fruttificazione subsessile e le spore molto variabili in diametro, nella stessa raccolta, con una parte più schiarita rispetto al resto per la punteggiatura più o meno marcata...

sembrano le tue parole...

Concorrente potrebbe essere L.splendens (sempre secondo il testo summenzionato)
differenze sostanziali, la parte di capillizio attaccata alla columella non isodiametrica come in L.pulchellum, ma a maglie allungate (tanto più quanto alto è il gambo; spore piuttosto depigmentate e capillizio tendenzialmente bianco, soprattutto in superficie (come in L.arcyriodes).

Personalmente penso che tutto questo genere vada preso con molta attenzione alle decorazioni sporali, alla forma del capillizio nel suo insieme e nell'ecologia, per quanto possibile.
Io ho ancora le idee molto confuse...ho dei sospetti di cui parlerò più avanti, dopo aver visto tutto il materiale che ho portato a casa.

La parte iniziale di questo tread sarebbe bello metterla via come scheda.

e visto che ci siamo, ti inviterei a fare altrettanto con quella raccolta bellissima di L.carestiae che dovresti avere tu. (quella con il peridio frammentato di color ferro metallico e le spore reticolate)


marino
Non ci vogliono poi tanti giga di roba e tanti software in più per fare certe cose, basta arrangiarsi un po'

Con una immagine di 2Mp circa 15 minuti
con una immagine di 6Mp si inchioda un Athlon 1G con 512 M di ram...

forse che non sia abbastanza???

allora :
1 fotocamera digitale reflex con 12 Mp o più
1 pc con alta velocità di calcolo e almeno 1 Gb di ram
il software che serve a montare più immagini
il software per la correzione del bilanciamento
il diavolo che lo porti di schedine, dischi esterni e quantaltro...

Le liti furibonde con i vari sistemi di funzionamento della fotocamera...

Per ora è ancora la pellicola a vincere, forse l'anno prossimo sarà meglio, come oggi è molto meglio dell'anno scorso.
Franco Bersan
Gruppo AMB Venezia
Museo di Storia Naturale di Venezia

#18 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31416 messaggi

Inviato 27 maggio 2005 - 13:57

Con una immagine di 2Mp circa 15 minuti
con una immagine di 6Mp si inchioda un Athlon 1G con 512 M di ram...

non adesso, con l'USB2 ed il firewire i tempi si sono accorciati e di moltissimo.
Io sto 2,5 minuti per un immagine da 7 mega.
In quanto al athlon da 1 giga, lo uso per fermacarte :) siamo arrivati a 3 giga e passa e la ram va ben oltre al giga.

allora :
1 fotocamera digitale reflex con 12 Mp o più. non occorre tanto ma se c'è non fa male
1 pc con alta velocità di calcolo e almeno 1 Gb di ram. triplica pure con comodo

il software che serve a montare più immagini. no problem
il software per la correzione del bilanciamento. no problem
il diavolo che lo porti di schedine, dischi esterni e quantaltro... non occorre tutto questo, basta un Disco fisso capace
Le liti furibonde con i vari sistemi di funzionamento della fotocamera...no problem

Per ora è ancora la pellicola a vincere, forse l'anno prossimo sarà meglio, come oggi è molto meglio dell'anno scorso. Sono punti di vista, io ho fatto circa 10-15.000 diapositive in 15 anni di fotografia tradizionale, ma ne ho fatte il doppio in neanche 3 anni di fotografia digitale.

senza spendere una liretta oltre al corpo macchinaFate vobis <_<

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#19 Viktor

Viktor

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 456 messaggi

Inviato 27 maggio 2005 - 19:18

Ciao a tutti i raccoglitori del Ceppo,

avete fatto delle belle raccolte, complimenti.

Ho dato una rilettura alla chiavi di Marianne Meyer e riassumo i caratteri salienti
di questa specie. Molte cose coincidono quindi penso che si possa togliere il
punto interogativo, Renato ha visto giusto.

Lamproderma pulchellum Meylan 1932

E' una specie relativamente di piccole dimensioni, di norma la taglia e di
0,6 - 1 mm. Anche se può essere di taglia variabile.
Il colore è di un bel blu brillante, violaceo iridescente.
Il capillizio, visto con la lente, dovrebbe avere una tonalità chiara sul rosato
o bruno rosato.
Le spore sono verrucose o anche spinulose in media 12 - 14 micron.
E' normalmente sessile anche se alcuni esemplari possono essere cortemente
stipitati.

La letteratura è abbastanza scarsa, ho solo trovato traccia in Neubert, Martin
& Alexopoulos. Vedere anche il contributo di Moreno comparso in
Fungi non delineati Parso XIX del 2002.

Viktor

#20 Viktor

Viktor

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 456 messaggi

Inviato 27 maggio 2005 - 19:22

Aggiungo una foto non bellissima, ma è l'unica che ho sottomano.

Lamproderma pulchellum lo troviamo abbastanza sovente sulle Alpi Marittime
Franco si ricorderà l'abbondanza di questa specie trovata al Pian della Regina
nel 2004.

Viktor

Immagini Allegate

  • L_pulchellum__000_copia.jpg


#21 patrizia

patrizia

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2554 messaggi

Inviato 27 maggio 2005 - 19:46

[quote name='marinetto' date=' 27 May 2005 - 13:57']
[quote name='Franco' date=' 27 May 2005 - 12:54']Con una immagine di 2Mp circa 15 minuti
con una immagine di 6Mp si inchioda un Athlon 1G con 512 M di ram...[/quote]non adesso, con l'USB2 ed il firewire i tempi si sono accorciati e di moltissimo.
Io sto 2,5 minuti per un immagine da 7 mega.
In quanto al athlon da 1 giga, lo uso per fermacarte <_< siamo arrivati a 3 giga e passa e la ram va ben oltre al giga.

[quote]allora :
1 fotocamera digitale reflex con 12 Mp o più. non occorre tanto ma se c'è non fa male
1 pc con alta velocità di calcolo e almeno 1 Gb di ram. triplica pure con comodo

il software che serve a montare più immagini. no problem
il software per la correzione del bilanciamento. no problem
il diavolo che lo porti di schedine, dischi esterni e quantaltro... non occorre tutto questo, basta un Disco fisso capace
Le liti furibonde con i vari sistemi di funzionamento della fotocamera...no problem

[/quote]
Ragazzi,
mi è venuto mal di testa :) e allora sono andata a riesumare la mia vecchia polaroid automatica a sviluppo istantaneo: mi sto divertendo un sacco!!

bacioni
patrizia
Modena

#22 gianpiero

gianpiero

    Corvo Imperiale

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4540 messaggi

Inviato 27 maggio 2005 - 20:00

ma le foto dovete stamparle ?
a che dimensioni ? è tutto qua il nocciolo della questione ...

quando avete deciso possiamo continuare il discorso
altrimenti è solo ' banda sprecata' :) <_<
Gianpiero Lui - Monfalcone
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#23 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31416 messaggi

Inviato 27 maggio 2005 - 20:10

se si fanno diapositive non credo proprio che servano delle stampe e in ogni caso non è che cambi poi molto

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#24 gianpiero

gianpiero

    Corvo Imperiale

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4540 messaggi

Inviato 27 maggio 2005 - 20:34

le finalità dovrebbero essere il punto di partenza della discussione,
altrimenti ci perdiamo nell'infinito, ci sono strade diverse, pro e contro
a seconda dell'utilizzo dell'immagine che determinano la scelta dell' attrezzatura

è inutile cercare di risolvere 'tutto' e considerare tutte le problematiche
senza considerare che cosa si vuol fare con gli scatti
Gianpiero Lui - Monfalcone
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#25 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31416 messaggi

Inviato 27 maggio 2005 - 20:40

ma ad un certo momento si è parlato di fotocamere da 12 megapixel, il che vuol dire reflex-pro, a questo punto non credo ci siano problemi di stampa, ma più verosimilmente di € ^_^

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi