Vai al contenuto


Foto

Echinoderma perplexum (Knudsen) Bon


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
2 risposte a questa discussione

#1 MSN-VE

MSN-VE

    SVM - MSN

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 191 messaggi

Inviato 24 marzo 2006 - 22:48

SOCIETA’ VENEZIANA di MICOLOGIA
EX. 959
ERBARIO MICOLOGICO DEL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI VENEZIA
________________________________________________________________________________

Echinoderma perplexum (Knudsen) Bon

Caratteri macroscopici
Cappello: Ĝ 2,0-7,5 cm, inizialmente emisferico, poi campanulato, conico-convesso, convesso, piano, con o senza un largo umbone ottuso al centro, talvolta leggermente depresso; margine eccedente rivolto verso il basso. Cuticola tomentosa, unita, talvolta negli esemplari maturi con leggere dissociazioni concentriche tra le quali si intravede la carne sottostante bruno-rosata chiara; inizialmente ricoperta da squame coniche appuntite o smussate, più fitte al centro, caduche; colore bruno, bruno-rossastro, più chiaro verso il bordo, talvolta con sfumature rosate od ocracee, con squame concolori o molto più scure. Dopo piogge persistenti il cappello può presentarsi completamente sprovvisto di ornamentazioni. Lamelle: distanti dal gambo, fitte, all’inizio bianche poi crema, crema-rosato, più carico nei vecchi esemplari, intercalate al bordo da diverse lamellule di lunghezza variabile; filo bianco, crenulato. Gambo: 3,0-10 x 0,5-1,2 cm, cilindrico o leggermente ingrossantesi verso il basso dove termina in un bulbo di diametro fino a 1,6 cm formato da fitte radichette miceliari inglobanti terriccio; fistoloso, fibroso, bruno-rosato, più scuro verso la base, biancastro sotto le lamelle, con zona anulare indistinta o formata da un ispessimento fibrilloso, e al di sotto di questa rivestito da fibrille e resti squamoso-verrucosi del velo generale, concolori al cappello e talvolta disposti in modo anulare alla base del gambo. Carne: bianca, sulla corteccia del gambo crema-rosato; in una raccolta effettuata sotto Pinus wallichiana carne in fondo al gambo di colore giallo intenso come si osserva in Agaricus xanthodermus; odore dì L. cristata ma più gradevole.
Habitat: boschi di conifere e di latifoglie, in terreno molto umifero.

image001bis.jpg
SOCIETA' VENEZIANA di MICOLOGIA - ERBARIO MICOLOGICO DEL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI VENEZIA

#2 MSN-VE

MSN-VE

    SVM - MSN

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 191 messaggi

Inviato 24 marzo 2006 - 22:52

Caratteri microscopici

Spore: (5) 5,5-7,5-(8) x (2)-2,5-3-(3,5) µm, ellissoidi, cilindriche, subovoidi, alcune con apice attenuato, con apicolo laterale, moderatamente destrinoidi. Basidi: 17-20 x 5,5-7,5 µm, clavati, tetrasporici, alcuni bisporici. Cheilocistidi: 18-35 x 6-10-(12) µm, clavatì, cilindrici, subfusiformi, capitulati, strozzati, alcuni con sommità pigmentata, raramente con escrescenze. Epicute: squame coniche formate alla base da ife brune a parete spessa, cilindriche, 4,5-7,5 µm di diametro, settate, con giunti a fibbia nei setti, nella parte soprastante formate da catene di cellule globose, ellissoidi, fusoidi, subovoidi, 20-60-(70) x 15-35 µm, a parete Ìeggermente spessa, con pigmento di membrana bruno, liscio.

image003bis.jpg


SOCIETA' VENEZIANA di MICOLOGIA - ERBARIO MICOLOGICO DEL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI VENEZIA

#3 MSN-VE

MSN-VE

    SVM - MSN

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 191 messaggi

Inviato 24 marzo 2006 - 23:01

Osservazioni
Specie variabile macroscopicamente nelle dimensioni e nell’aspetto. Si può presentare in esemplari singoli o in più esemplari sparsi, con dimensioni piccole o grandi, con colorazioni chiare o scure; le squame coniche sul cappello possono essere minute in alcune raccolte, cosistenti in altre. Dal punto di vista microscopico la vairiabilità si riscontra soprattutto nella morfologia dei cheilocistidi che, anche in esemplari provenienti dalla stessa raccolta, si presentano con elementì claviformi predominanti oppure capitulati, o con un misto di forme fra le più disparate.

Exsiccata
MCVE 959
. Leg. G. Zecchin, 13.08.2004. Loc. La Mont, Frisanco (PN).

Bibliografia
BON M. - 1981: Clè monographiquie des "Lèpiotes" d'Europe in Doc. Myc. 43.
BON M. - 1991: Le genre Echinoderma (Locq. ex Bon) st. nov. in. Doc. Myc. 82 : 61-67.
BON M. - 1993: Flore Mycologique d'Europe. 3 Les lèpiotes. Doc. Myc. Mém. Hors. série n.3. Lepiotaceae Roze.
BREITEMBACH J, & F. KRANZLIN - 1995 : Champignons de Suisse, 4. Lausanne.
CANDUSSO M. & G. LANZONI - 1990: Fungi Europaei, Lepiota s. l., vol. 3° Ed. G, Biella. Saronno.
KNUDSEN H.-– 1980: A revision of Lepiota sect, Echinatae and Amyloideae (Agaricales) in Europe. Bot, Tidsskrift 2-3; 121-154,
VELLINGA E C. - 2001: Flora Agaricina Neerlandica Vol. 5: 64-162.


G. Zecchin, 11.11.2005
SOCIETA' VENEZIANA di MICOLOGIA - ERBARIO MICOLOGICO DEL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI VENEZIA




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi