fungo ignoto o quasi ?
Inviato 03 gennaio 2012 - 16:10
allo spappolamento,lamelle fortemente smarginate rosate che restavano tali anche nei giorni successivi sul tavolo di determinazione, terricolo.
una caratteritica da porre all'attenzione: durante l'essicazione la carne del gambo fibrosa a tal punto da trattenere i liquidi,ho' dovuto risezionarlo per riuscie nell'essiccazione.
ritrovamento:abete bianco 50/60 anni, metri 1200 s.l.m. loc.nola ALBARETO
microscopia= spore 10,8 x 5,4 leggermente punteggiate,
non aggiungo cosa abbiamo ipotizzato in merito,avendo trovato riscontri forse vaghi.
GRAZIE Giorgio Guasti
A.M.B. gruppo G.Passerini Parma
Inviato 03 gennaio 2012 - 16:14
io ipotizzerei Hebeloma radicosum "collassati"
Ennio.
AMB Macerata
Inviato 03 gennaio 2012 - 18:04
Hai notato spore a muso di cane?
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
Inviato 03 gennaio 2012 - 19:07
Comunque l'immagine č giusta.
ciao
Teramo-Abruzzo
Inviato 03 gennaio 2012 - 22:31
Forse č un cortinario, mi sembra di ricordare qualcosa, che perņ adesso mi sfugge.
Marino Zugna
Inviato 03 gennaio 2012 - 23:59
dovrebbe anche essere lignicolo.
Forse č un cortinario, mi sembra di ricordare qualcosa, che perņ adesso mi sfugge.
se č un Cortinarius, allora ricorda molto l'humicola per il gambo e cappello cosi scagliosi-lanosi,
Ennio.
AMB Macerata
Inviato 04 gennaio 2012 - 02:25
In quanto a C. humicola questo ha il pileo con umbone acuto "anche se, alle volte, potrebbe anche non averlo", perņ ha spore con evidenti verruche, il che non mi sembra di vedere in quelle nella foto.
Marino Zugna
Inviato 04 gennaio 2012 - 03:05
Marino Zugna
Inviato 04 gennaio 2012 - 07:39
in quanto all'habitat ( foto ) e' una abetaia dove sono presenti betulle,ora stanno morendo.
in quanto ai faggi sono presenti ai margini o nelle zone meno fitte dell'abetaia, il ritrovamento riguarda abetaia pura.
la mia prima impressione e' stata pholiota ? poi non avendo avuto riscontri concreti si e' arenata.
la seconda insieme ad Enrico e' stata inocybe terrigena.
c. ophiopus var.pervelatus, vedo al gruppo se abbiamo qualcosa in merito
Ciao Ciao Giorgio
Inviato 04 gennaio 2012 - 11:01
si l'ipotesi di Marino č buona, dovremmo essere molto vicini, ha l'habitus di Cortinarius vulpunis nato sotto conifera.
Inviato 10 ottobre 2015 - 12:04
cosa dire.....siamo molto vicini.
ricordo che il primo ritrovamento era con tempo molto piovoso, e subito dopo gelo. il cappello era diventato molto fessurato.
questo ritrovamento a mio parere e' più' fedele, il colore giallo carico dovrebbe essere proprio fedele alla specie, come si vede nella foto del testo scandinavo.
ophiopus ? o vulpinus ? ....il cerchio si stringe Bravo Marinetto.
certo che fare micologia in Forum, rispetto a ventanni fa' e' come il giorno e la notte, una frase famosa.
Giorgio
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi