Vai al contenuto


Foto

Alcune Griseinae


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31407 messaggi

Inviato 04 settembre 2015 - 11:51

Tre raccolte effettuate in un Habitat di latifoglia mista: betulla, pioppo,castagno e quercia.
Al momento pensavo fosse tutta una cosa, ma dopo aver messo a sporulare gli esempari che avevo fotografato, le sorprese si sono manifestate chiare.

 

Gli esemplari erano situati tutti nel raggio di alcuni metri ed a prima vista si faceva fatica a considerarli specie differenti anche perchè si sa che le Griseinae sono polimorfe e assumono, via via, colorazioni e tonalità differenti, man mano che avanzano nello stadio di crescita. Inoltre, il fatto che c'erano esemplari frschissimi ed altri in stadi avanzati mi aveva fatto propendere che le lievi differenze morfocromatiche fossero dovute a questi.

Oltre ai toni pileici  la differenza " che taglia la testa al toro", la fa il colore della sporata e l'ornamentazione sporale manifestamente differente.

 

R. parazurea, sporata di colore crema pallido, ornamentazione formara da verruche da isolate ad allineate, anche zebrate o a formare un reticolo a larghe maglie, raramente chiuse.

 

R. ionochlora, sporata di colore crema pallido, leggermente più chiaro di quello di R. parazurea, ornamentazione formara da piccole verruche isolate, raramente cortamente allineate, mai a formare un accenno di reticolo.

 

R. medullata, sporata di colore ocra, ornamentazione simile a quella di R. ionochlora

 

Alla fine, io ero molto dubbioso sulla terza raccolta, la quale invece si è dimostrata essere la più costante nella sporata e nelle caratteristiche microscopiche.

 

Ma lasciamo spazio alle foto in quanto, probabilmente, queste parlano molto più chiaro di quanto io abbia tentato di fare sopra.

 

 

 

Raccolta 1

raccolta1 01.jpg

 

 

sporata

raccolta1 02.jpg

 

parazurea

parazurea 29.jpg

 

 

inonchlora

inonchlora 06.jpg

 

 

medullata

medullata 01.jpg


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#2 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31407 messaggi

Inviato 04 settembre 2015 - 11:53

Raccolta 2

raccolta 2 01.jpg

 

sporata

raccolta 2 02.jpg

 

spore R. medullata

raccolta 2 03.jpg


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#3 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31407 messaggi

Inviato 04 settembre 2015 - 11:55

Raccolta 3

raccolta3 01.jpg

 

sporata

raccolta3 02.jpg

 

spore

raccolta3 03.jpg


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#4 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31407 messaggi

Inviato 04 settembre 2015 - 11:58

confronti

Clip_2.jpg

 

confronti

Clip.jpg


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#5 francesco68

francesco68

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 messaggi

Inviato 07 settembre 2015 - 08:36

Complimenti per il lavoro, Marino! Straordinario! Ottimi i confronti finali!

Le spore le hai colorate col Melzer, immagino. La forma e le ornamentazioni si assomigliano, io non avrei saputo cogliere le differenze.

C'è un libro o un sito che possano aiutare a identificare le innumerevoli Russule? Mi pare che i colori delle sporate sono 4, poi però non saprei andare oltre.



#6 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31407 messaggi

Inviato 07 settembre 2015 - 09:27

Ciao Francesco,

per evidenziare le ornamentazioni sporali va usato, dapprima, il Melzer, al quale le ornamentazioni sporali reagiscono positivamente colorandosi di blu.

 

La stessa colorazione viene assunta anche dalla parete sporale, di seguito si usa l'Idrato di Cloralio per schiarire la parete sporale la quale essendo poco o per nulla resistente alla reazione, si schiarisce mettendo in evidenza le ornamentazioni.

 

In quanto alla bibliografia sui generis, ce n'è molta e fa riferimento, sia ad Autori "antichi" sia a quelli "moderni", i quali, a seconda delle scuole di pensiero, interpretano una sistematica leggermente differente.

A fare nomi non è semplice, io mi baso, principalmente, sulle opere di Sarnari e Romagnesi, ma uso anche altre monografie e articoli che via via, nel tempo, sono usciti "tantissimi", molti dei quali si possono reperire in rete.

 

La metodologia per lo studio del genere Russula è sempre evidenziato nei "sistemi e metodi di studio" delle principali opere. Nel caso potrei consigliarti il primo volume del Dott. Mauro Sarnari:

(Sarnari, M. 1998. Monografia Illustrata del Genere Russula in Europa. Tomo secondo), a cui segue un secondo volume (Sarnari M. 2005. Monografia illustrata del Genere Russula in Europa, Tomo secondo).

 

Per la sporata viene fatto riferimento al Codice dei Colori di Romagnesi, pressochè introvabile, oppure al Codice Dagron, reperibile in rete.

Questi si basano su uno spettro di colori che vanno dal bianco puro al giallo-ocra "leucosporeae <-> xanthosporeae" con un grado di colore che partendo dal bianco puro crescono ad una tonalità sempre più intensa (Romagnesi da "Ia = bianco puro... Ib, IIa-IIb-IIc-IId... e così via fino a... IVa-IVb-IVc-IVe = giallo ocra").

In (Dagron da "1 fino a 26 gradi di colore"), seguendo pressapoco le stesse gradazioni.

 

Spero di non essere stato prolisso,

ciao


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#7 brunoceppo

brunoceppo

    Reporter di Funghi

  • Foto-reporters
  • 22740 messaggi

Inviato 07 settembre 2015 - 13:40

ottimo lavoro Marino, non é facile individuarle bene come hai fatto tu....d'altronde  :docet: 

ciao


Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo

#8 francesco68

francesco68

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 messaggi

Inviato 07 settembre 2015 - 14:32

A fare nomi non è semplice, io mi baso, principalmente, sulle opere di Sarnari e Romagnesi, ma uso anche altre monografie e articoli che via via, nel tempo, sono usciti "tantissimi", molti dei quali si possono reperire in rete.

Grazie Marino per le chiare spiegazioni!

Hai a tal proposito qualche indirizzo internet da suggerire?



#9 francesco68

francesco68

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 messaggi

Inviato 10 settembre 2015 - 07:41

Scusa Marino, mi puoi indicare qualche link per le risorse da reperire in rete?

Grazie



#10 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31407 messaggi

Inviato 11 settembre 2015 - 17:18

france', qui trovi un po di tutto http://www2.muse.it/russulales-news/


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi