Limacella glioderma (Fr.) Maire 1924 |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Il Forum di Micologia "AMB Gruppo di Muggia e del Carso" ospita in questo forum le schede micologiche della "Società Veneziana di Micologia", che sono attualmente depositate presso l' Erbario Micologico del "Museo Civico di Storia Naturale di Venezia". L'intenzione di AMB Gruppo di Muggia e del Carso, con questa pubblicazione, è "semplicemente" quella di favorire la divulgazione del lavoro intellettuale dei soci della S.V.M. abbattendone gli attuali ed inevitabili limiti di visibilità ed accessibilità.
Ringraziando calorosamente tutti coloro che si sono adoperati per favorire e realizzare questa iniziativa, auguriamo una gradevole lettura.
Limacella glioderma (Fr.) Maire 1924 |
25 Mar 2006 - 19:59
Messaggio
#1
|
|
![]() SVM - MSN ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatore Messaggi: 191 Iscritto il: 17-March 06 Utente Nr.: 270 |
SOCIETA’ VENEZIANA di MICOLOGIA
EX. 1021 ERBARIO MICOLOGICO DEL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI VENEZIA ________________________________________________________________________________ Limacella glioderma (Fr.) Maire 1924 Descrizione macroscopica Cappello 40-60 (75 ) mm, campanulato, presto piano, spesso con largo umbone, dì un colore da rosso-bruno a fulvo-carnicino. Margine lievemente eccedente, a volte striato per trasparenza, cuticola irregolarmente screpolata con tempo secco, viscida-glutinosa negli esemplari giovani e in condizioni atmosferiche piovose. Lamelle mediamente fitte ed intercalate da numerose lamellule, colore biancastro, crema pallido con l’invecchiamento, libere al gambo, alte sino a 11-12 mm. Gambo 75 x 10-12 mm, cilindrico centrale pieno, a volte contorto, clavato verso la base, ma non bulboso. Colore bianco, sia all'interno sia all'esterno. Anello frammentario ed evanescente, a volte appena percettibile; lacerato dalla metà verso il basso; bianco con sfumature carnicine. Carne bianca, compatta e soda; odore forte di farina. Macroreazioni chimiche: lamelle + NH3 25% = negativo
Immagini allegate
-------------------- SOCIETA’ VENEZIANA di MICOLOGIA - ERBARIO MICOLOGICO DEL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI VENEZIA
|
|
|
|
MSN-VE Limacella glioderma (Fr.) Maire 1924 25 Mar 2006 - 19:59
MSN-VE Descrizione microscopica
Spore 5-6 x 5,5 (6) ... 25 Mar 2006 - 20:11![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 8 Sep 2010 - 11:05 |