Vai al contenuto


Foto

Inocybe appendiculata


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31414 messaggi

Inviato 26 settembre 2003 - 18:18

ricordo che, una volta, partecipando "come ascoltatore ovvio", ad un seminario sul Genere Inocybe tenuto dall'amico Enrico Bizio, fu distribuito un opuscolo "che ancora conservo" e che titolava: Il Genere Inocybe, una regola costante, e si riferiva al fatto che, in ogni caso (a parte il caso di trovarsi di fronte ad una Mallocybe "dove al posto di veri cistidi troviamo peli cistidioidi"), va osservato il gambo e va preso nota della distribuzione dei caulocistidi, in pratica, se sono presenti fino alla base oppure se non presenti in tutta la superfice del gambo, deve inoltre venire ben rimarcato fino a dove si spingono, partendo dall'apice: soltanto all'estremo apice del gambo, oppure nel 1/3° superiore e se così, se nella prima metà del terzo = "1/6°", oppure nel primo 1/4°, e così via, molte chiavi di determinazione si basano su questo aspetto e proprio per avere la sicurezza che I. appendiculata sia proprio lei "a parte l'aspetto", si deve verificare questa cosa.
Sono sicuro che adesso renato ci dimostrerà fino a dove i caulocistidi sono presenti, vero? :chef:

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#2 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 26 settembre 2003 - 21:03

A dire il vero, a parte le tue giuste osservazioni, in quanto alla determinazione di appendiculata la coscienza micologica un po' mi rimordeva. E sì perché io la determinazione l'avevo fatta in base a Champignon de Suisse-5 (Breitenbach/kranzlin), soprattutto per quanto riguarda la microscopia, e se di fatto quasi tutto quadrava perfettamente con i caulocistidi (foto 4 a destra) forse ero stato un po' disinvolto. Intanto non avrebbero dovuto essere così simili ai cistidi lamellari e poi l'esplorazione del gambo non era stata molto accurata. Così ho ripreso il microscopio e ho cominciato riguardando il terzo superiore del gambo:

Foto N°5

Immagini Allegate

  • 3081602u4f.JPG

Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#3 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31414 messaggi

Inviato 26 settembre 2003 - 22:45

così si fa, proprio un bel lavoro ed un bel esempio di collaborazione e di iniziativa.
Che ne dite? per uno che ha iniziato a fare micologia da pochissimo mi sembra che sia partito con il piede giusto.
A breve la spostiamo nelle schede, depurandola dalle mie chiacchiere :chef:

sotto a chi tocca, non vorrete che renato vi batta vero? suvvia, non sarà poi la fine del mondo fare una scheda vero?
Comunque, non è certo da prenderla come una gara, ognuno è libero di fare come meglio gli sembra intendevo dirlo per stimolo a fare delle schede.

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi