Vai al contenuto


Foto

Ancora cardi ma.........


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 antonia

antonia

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 406 messaggi

Inviato 15 marzo 2003 - 11:04

Cardi e prugnoli in salsa bianca

per 5 persone

Ingredienti:

cardi selvatici già puliti kg. 1,500
prugnoli affettati e/o tritati gr. 250
mozzarella a dadini gr. 150
pecorino grattugiato gr. 170
pane grattugiato q.b.
latte scremato gr. 100
aglio tritato 1 grosso spicchio intero + 1 tritato
prezzemolo tritato 1 manciatina
besciamella 1 dose ( 1/2 di latte, 40 gr. di burro e 40 gr. di farina)
burro per ungere la teglia
olio 1 cucchiaio
sale e pepe q.b.

Tot. kcal. 2150 ca.

Lessare i cardi in acqua leggermente salata, tagliarli a tocchetti di circa 8 cm. e metterli da parte.
Fare la bescianella, salarla poco e peparla con pepe macinato fresco.
Far appassire i prugnoli con l'aggiunta di 1 spicchio d'aglio (dopo va tolto) in un pentolino, se si ha il forno a micro-onde basta 1 o 2 minuti, far attenzione: non devono cuocere!
Ungere con il burro una teglia del diametro di 32 cm., spolverizzarla con il pane grattugiato e coprire il fondo della stessa con metà dei cardi, distribuirvi sopra un poco di pecorino poi, tutto l'aglio tritato, i funghi, il prezzemolo e la mozzarella; continuare mettendo i rimanenti cardi e altro pecorino.
A questo punto, aggiungere alla besciamella qualche cucchiaio di acqua di cottura dei cardi ed i 100 gr. di latte, amalgamando bene.
Versarla sui cardi, aggiungere il pecorino rimasto, spolverizzare la superficie con il pane grattugiato e condire con l'olio.
Cuocere in forno già caldo a 180°/200° fino a quando la superficie sarà dorata, ci vorrà circa 40/45 minuti.


Se non si hanno i cardi selvatici, usare quelli coltivati.
I funghi, Calocybe gambosa, io li ho preparati come ho descritto e congelati in vaschette già in porzione certo che, se non si hanno i prugnoli, si possono utilizzare altri funghi di stagione: soprattutto le morette (Tricholoma terreum), il cardoncello (Pleurotus eringii) e sua maestà........il porcino.

Messaggio modificato da antonia, 15 marzo 2003 - 11:05

Antonia
Matera - Lucania

#2 brunoceppo

brunoceppo

    Reporter di Funghi

  • Foto-reporters
  • 22740 messaggi

Inviato 15 marzo 2003 - 21:33

avere una donna in casa che si occupi, con il tempo necessario, di cucina è un vero lusso,...............per noi maschietti che torniamo stanchi ed affamati ^_^ ............per poi uscire rinforzati e andare a trovare le altre che si occupano d'altro. :wub:
ciao a tutti.

ciao Antò, la nostra grande cuoca.
Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo

#3 antonia

antonia

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 406 messaggi

Inviato 16 marzo 2003 - 10:10

avere una donna in casa che si occupi, con il tempo necessario, di cucina è un vero lusso,...............per noi maschietti che torniamo stanchi ed affamati  ............per poi uscire rinforzati e andare a trovare le altre che si occupano d'altro. 



Mio carissimo amico,

1) Non essendo casalinga, non mi occupo della cucina a tempo pieno ma, mi organizzo a secondo dei prodotti che la stagione offre, usando molto il congelatore e il forno a micro-onde. ;)

2) Non essendo casalinga, con mio marito c'è parità di diritti-doveri quindi, aiuta....... B)

3) Organizzata così, è più facile che sia .........io..................ad uscire rinforzata ^_^

sorelli abbracci
:wub: Antonia
Antonia
Matera - Lucania




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi