Eurotium repens
Iniziato da
marinetto
, set 14 2004 14:20
7 risposte a questa discussione
Inviato 14 settembre 2004 - 14:20
Più che una discussione di Micologia questo thread ho voluto inserirlo in questa sezione per il fatto che a parte tutto, non saprei nemmeno andarci vicino ad un'ipotetico Genere.
Credo si tratti di un conidioforo che mi è esploso sotto gli occhi, in ogni caso voglio dirvi che la sensazione è un po come se ci si trovasse di fronte ad una nascita, certamente non è paragonabile ad essa ma, vedere questa robetta che si apre lacerandosi e lascia uscire le proprie conidiospore o neurospore "mi sembra si possano chiamare anche così", è una cosa piacevole.
Per la cronaca, la cosa è avvenuta mentre osservavo u lembo di cuticola di Mycena renati.
A Voi le immagini
Credo si tratti di un conidioforo che mi è esploso sotto gli occhi, in ogni caso voglio dirvi che la sensazione è un po come se ci si trovasse di fronte ad una nascita, certamente non è paragonabile ad essa ma, vedere questa robetta che si apre lacerandosi e lascia uscire le proprie conidiospore o neurospore "mi sembra si possano chiamare anche così", è una cosa piacevole.
Per la cronaca, la cosa è avvenuta mentre osservavo u lembo di cuticola di Mycena renati.
A Voi le immagini
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso
Inviato 14 settembre 2004 - 14:43
Ciao Hai bisogno di un bravo microdeterminator.....eccomi:
Eurotiomycetes ,Eurotiales, Eurotiaceae, Eurotium repens (= Eurotium rubrum), teleomorfo di Aspergillus repens. Nella prima foto si vede il cleistotecio rotto (gimnotecio), gli aschi e le ascospore. Le ascospore sono caratteristiche perchè dotate di due solchi (quasi anelli di saturno).
Per sicurezza mi devi dare le misure delle ascospore, se maggiori o minori di 6 micron
Eurotiomycetes ,Eurotiales, Eurotiaceae, Eurotium repens (= Eurotium rubrum), teleomorfo di Aspergillus repens. Nella prima foto si vede il cleistotecio rotto (gimnotecio), gli aschi e le ascospore. Le ascospore sono caratteristiche perchè dotate di due solchi (quasi anelli di saturno).
Per sicurezza mi devi dare le misure delle ascospore, se maggiori o minori di 6 micron
Inviato 14 settembre 2004 - 15:50
mannaggia, come ho fatto a non pensarci, sbadatamente, ho visto che le spore erano ragruppate, ma non ho ipensato alla presenza un'asco a tenerle assieme ma a fattori altri come il ragrupparri in tetradi di certi gasteromiceto o quello di formare mucchietti più o nemo densi come in Enteridium lycoperdon,
Insomma, è un bellissimo ascomicete
Ora ti misuro le spore, purtroppo, il vetrino è già stato lavato, se lo sapevo l'avrei lutato e messo in erbario, speriamo capiti di incontrarlo nuovamnte.
Insomma, è un bellissimo ascomicete
Ora ti misuro le spore, purtroppo, il vetrino è già stato lavato, se lo sapevo l'avrei lutato e messo in erbario, speriamo capiti di incontrarlo nuovamnte.
Marino Zugna
Inviato 14 settembre 2004 - 16:55
eccoci quà, come si evince dalla tabella, le spore sono tutte sotto i 6 µm, ce ho capito bene, in questo caso siamo proprio di fronte a Eurotium repens, va beh! Ora, grazie a te ne sappiamo una in più
p.s.: mi fa meraviglia soltanto del fatto che sia scappato all'occhio vigile di brunoceppo e si che non è invisibile ad occhio, avrà il diametro di almeno 2 decimi di millimetro
p.s.: mi fa meraviglia soltanto del fatto che sia scappato all'occhio vigile di brunoceppo e si che non è invisibile ad occhio, avrà il diametro di almeno 2 decimi di millimetro
Marino Zugna
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi