Vai al contenuto


Foto

Dicerie d’altri tempi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31407 messaggi

Inviato 01 febbraio 2003 - 22:02

Dicerie d’altri tempi

Misto per modo di dire; dato che i funghi che useremo in questo ipotetico trifolato potrebbero appartenere tutti allo stesso Genere, però a specie differenti. In verità non è dei funghi che intendo parlarvi, ma di un ingrediente indispensabile del trifolo ma molto spesso bistrattato a mio avviso a torto: l’aglio.
Tutti sappiamo che l'aglio non è il massimo della delicatezza in fatto di digeribilità e di “aroma", di conseguenza non vorremmo abusarne onde evitare spiacevoli situazioni.
E qui viene il bello, posso assicurarvi ché la ricetta che ho gustato questo autunno in un tipico ristorante della Carnia "come mi ha confessato la bravissima cuoca", non ne faceva affatto economia, ma non per questo tale quantità riusciva a superare la delicatezza e la fragranza dei porcini, e questo" assicurano in molti" è il segreto di un buon trifolo.
Molte volte ho assaggiato funghi trifolati di tutti i Generi, e la maggioranza di questi assaggi si sono rivelati alquanto deludenti a causa di sapori prevalentemente terrosi, farinosi, troppo profumati o troppo insipidi a causa della nomea che "i funghi si mangiano alla semplice", cioè senza aglio con pochissimo condimento, pochissimo sale e niente pepe.
Bè vi confesso che in verità l'aglio "che è un toccasana per il nostro organismo", se soffritto pian pianino, altro non farà che esaltare in maniera stupenda il sapore dei nostri porcini, e in caso di funghi di minor pregio, leverà quei sapori spesso troppo forti.
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#2 muscaria milanese

muscaria milanese

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 846 messaggi

Inviato 02 febbraio 2003 - 09:59

Caro Marinetto,

la tua espertissima cuoca, ha perfettamente ragione , per i funghi trifolati?:

fondo di aglio e olio, soffriggere i fungi, tagliati non tanto finemente, un pochino a fuoco vivace, aggiungere sale e prezzemolo tritato, e far cuocere coperto a fuoco dolce, fino a raggiunta cottura.

se poi desideri una variante, aggiugno quasi a fine cottura pomodorini pachino, non molti e .................... che tagliatelle !!!!!

ciao

Manù

p.s. vanno bene sia misti che boleti, in purezza!
Manù
Milano

#3 antonia

antonia

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 406 messaggi

Inviato 04 febbraio 2003 - 01:04

Bè vi confesso che in verità l'aglio "che è un toccasana per il nostro organismo", se soffritto pian pianino, altro non farà che esaltare in maniera stupenda il sapore dei nostri porcini, e in caso di funghi di minor pregio, leverà quei sapori spesso troppo forti.


Sono della stessa idea.
L'aglio io lo uso spesso e lo metto nella padella insieme all'olio "scaldandolo piano, piano".
In questo modo cede l'aroma senza dare inconvenienti postumi.

saluti
Antonia
Matera - Lucania

#4 PINICOLA

PINICOLA

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 messaggi

Inviato 04 febbraio 2003 - 14:29

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhh cosa leggoooooooooooooooooo
e far cuocere coperto, COPERTO ??????? :D :wub:
Tsk Tsk Muscaria cara.....la trifola non e' mai bene farla cuocere coperta.......
Le famosi tossine termolabili, sprizzano, fumano, sbattono sul coperchio, condensano e ????
Dove vanno a finire ????
Un abbraccio filiare da Ferdy, non arrabbiarti ma mi hanno insegnato cosi !!!!Ferdyyyy
Il bosco ci regala tanti doni, aiutiamolo a vivere !!!
Ferdy Guadagnin - Vicenza

#5 muscaria milanese

muscaria milanese

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 846 messaggi

Inviato 05 febbraio 2003 - 07:11

Ahia!

Ferdy, davvero?

però io ho provato in tutti e due i modi, e coperti vengono meglio !!!vuoi dire allora che le tossine termolabili sono le più saporite? :o :P

Allora? oh esperti del forum, trifolati......... meglio scoperti o coperti?

Quale metodo "scentifico" è meglio? non che non dò credito a Ferdy però dopo tanti anni che li cucino cosi', prima di cambiare metodo..................................

Ferdy caro, smack! :D ma ti pare che mi "arrabbio" ma và là ! ancora non mi conosci?

l'amica muscaria Manù
Manù
Milano

#6 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 06 febbraio 2003 - 21:44

Scusate se le tossine sono termolabili vuol dire che vengono distrutte dal calore. Nessuno parla di tossine volatili ! Coperchio aperto o chiuso non dovrebbe fare alcuna differenza.
Ci sono pero funghi come il nostro amico marasmius oreades che libera acido cianidrico che non è termolabile. Teoricamente quindi il coperchio chiuso potrebbe mantenere una parte del veleno disciolto nella trifola. Probabilmente però basterà l'apertura del coperchio a fine cottura per far svanire tutto. Che ne dice Marinetto ?
Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#7 brunoceppo

brunoceppo

    Reporter di Funghi

  • Foto-reporters
  • 22740 messaggi

Inviato 06 febbraio 2003 - 22:54

certo che siete dei grandissimi esperti:
li trovate, li cucinate e ve li mangiate.
complimenti a voi.
e mia moglie che li fa solo trifolati........che le devo dire............la prossima volta se non prova le vostre ricette la trifolo io.
buonanotte ai cuochi.
ciao.
bruno
Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo

#8 antonia

antonia

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 406 messaggi

Inviato 07 febbraio 2003 - 04:20

e mia moglie che li fa solo trifolati........che le devo dire............



Ah BrunoCeppo, ma che mi dici mai :D
La povera moglie non sa più neanche lei in quanti modi te li deve cucinare, e allora?!
te li fa .........acciambellati!

p.s. ogni riferimento al ciambellone è puramente....causale :o
Antonia
Matera - Lucania

#9 muscaria milanese

muscaria milanese

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 846 messaggi

Inviato 07 febbraio 2003 - 06:28

ma grazie Renato,

meno male che c'è chi mi difende!

Ferdy mi bacchetta sempre............povera muscaria !!!!!!

Ferdy?.....tiè....ciapa :o :P :o :D

;) Manù
Manù
Milano




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi