Tricholoma luridum (Schaeff.) P. Kumm., Führer 1871.
L'ho visto una sola volta, presentato ad un'comitato scentifico AMB in Trentino, e da allora non ho avuto più il piacere di incontrarlo. Soprattutto nel bosco.
Quindi, anche se questa volta l'ho trovato fra i funghi raccolti per un'estemporanea mostra, raccolto da persone del luogo e determinato come "probabile sejunctum", è da troppo tempo che lo cerco per lasciarmelo sfuggire, quindi l'ho sequestrato

Lo so, le foto fanno schifo ma l'esemplare unico, non era certo in uno stato florido, anche se sano e sodo e lo potete constatare dalle foto stesse.
La zona della mostra era a 1500 m slm.
Habitat circostante: bosco di abete rosso quasi puro, si presume che la raccolta sia stata fatta nel medesimo habitat.
L'odore è di buccia di cetriolo misto a farina, il sapore nettamente farinoso.
Molto particolare il colore grigiastro delle lamelle e bianco sporco della carne.
Fungo molto sodo e compatto, somiglia molto a T. sejunctum e a T. arvernense, di quali si differenzia per il colore delle lamelle e la microscopia. Si potrebbe confondere anche con T. saponaceum, anche in questo caso, la microscopia e l'odore possono differenziare bene le due specie.
Basidioma non in habitat