Vai al contenuto


Foto

Dianema corticatum ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#26 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 06 febbraio 2006 - 16:22

Se pensate che mi sia messo l'anima in pace quardate la foto di Dianema corticatum su questo sito (LINK)

Se non fosse per il colore dovremmo dire che è uguale alla Foto N°1 e quindi, come all'inizio pensavo io e come a detto Vittorio, sarebbe Dianema !

Il colore del mio campione però è proprio quello che ho mostrato.Bisognerebbe vedere una foto di Enteridium , ma non sono riuscito a trovarla.

Il sito è sempre quello dell'Università dell'Arkansas ed è veramente eccezionale :D , a quello che ho visto, di gran lunga il più completo ed interessante sui mixo.

Messaggio modificato da renato, 06 febbraio 2006 - 16:28

Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#27 patrizia

patrizia

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2554 messaggi

Inviato 07 febbraio 2006 - 20:58

L'illuminazione diretta fa sembrare bianchi i grumi di spore che in realtà, in massa, apparivano grigio olivastri.


Ciao Renato,
guardando l’immagine del sito in Arkansas di Dianema corticatum, si notano molto bene le spore in massa GIALLE, carattere evidenziato da Lister e da altri per questa specie. Enteridium liceoides ha spore in massa bruno scure, più simili a quello che hai rilevato tu.
Ciao :D
Patty
patrizia
Modena

#28 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 06 aprile 2006 - 10:09

L’amico Andreas Kuhnt che ha pubblicato un articolo sul primo ritrovamento di Dianema corticatum in Germania mi ha fatto gentilmente avere un vetrino che permette di dire una parola definitiva.
Le foto macro che ho visto erano perfettamente corrispondenti, nei colori, alla forma tipica ed infatti la determinazione è confermata da un capillizio spiralato inequivocabile.

Foto N°19

Immagini Allegate

  • 6032701BAc.jpg

Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#29 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 06 aprile 2006 - 10:09

Il capillizio appare a tratti avvolto da un manicotto sfocato che non si riesce a risolvere neppure ai maggiori ingrandimenti.

Foto N° 20

Immagini Allegate

  • 6032701BAb.jpg

Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#30 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 06 aprile 2006 - 10:11

Comunque se questo è Diadema corticatum perché il nostro non può esserlo ?
La risposta sta nella forma delle spore: quelle di D.corticatum sono quasi tutte grossolanamente ellittiche con l’asse minore che è asse di simmetria mentre l’asse maggiore divide la spora in una parte prevalentemente liscia (interna al cluster) ed una decisamente verrucosa (esterna al cluster).
Questo fatto è strettamente collegato al numero di spore per cluster che in D.corticatum è quasi sempre ridotto a tre o quattro.

Foto N° 21

Immagini Allegate

  • 6032701ABa.jpg

Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#31 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 06 aprile 2006 - 10:14

In Ententeridium liceoides il rapporto tra i due assi è per lo più invertito e spesso non si può neppure parlare di forma ellittica, ma piuttosto di forma turbinata e questo corrisponde ad un numero di spore per cluster decisamente più elevato.
Con il tempo probabilmente molti dei cluster originariamente presenti sotto il vetrino di Diadema potrebbero essersi dissolti ma la caratteristica relativa ai diametri dell’ellisse sporale è comunque ben visibile.

Foto N°22

Immagini Allegate

  • 6032701A0a.jpg

Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#32 patrizia

patrizia

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2554 messaggi

Inviato 06 aprile 2006 - 20:33

Ciao Renato, bel finale di discussione. :(
Ringrazio anche l’amico Kuhn che ha fatto vedere un po’ di “certezze”, sulla specie in questione: quel capillizio avvolto a spirale non me lo scorderò più, come pure le caratteristiche particolari delle sue spore.
Ciao
:D
patrizia
Modena




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi