Vai al contenuto


Foto

Psathyrella prona var. utriformis


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 brunoceppo

brunoceppo

    Reporter di Funghi

  • Foto-reporters
  • 22740 messaggi

Inviato 14 giugno 2005 - 21:02

Ciao,
di seguito ed in aggiunta a questa sbalorditiva scheda vorrei aggiungere due particolarità che ho notato nella raccolta di questo bel fungo e cioè la sua
estrema fragilità, al minimo tocco si fratturava come fosse di vetro, eppoi seppur i pilei sembrano appena sopra il substrato mostrando poco gambo, esso, invece, è ben più lungo e nascosto nel substrato stesso.
tutto quì.
ciao

bruno
Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo

#2 antonio

antonio

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1614 messaggi

Inviato 15 giugno 2005 - 08:25

Ciao Marino,
complimenti è stato un viaggio nel futuro,
mi sembrava di essere Matrix.
Otzi

#3 f.doveri

f.doveri

    Utente Affezionato

  • Registrato
  • StellettaStelletta
  • 141 messaggi

Inviato 15 giugno 2005 - 13:44

:docet: Noto con piacere che il passerotto ha spiccato il volo !
Tutto coincide. La specie è fortemente igrofana.
Francesco

#4 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31414 messaggi

Inviato 15 giugno 2005 - 13:57

tutto questo, mi fa molto piacere :P :D :docet:

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#5 brunoceppo

brunoceppo

    Reporter di Funghi

  • Foto-reporters
  • 22740 messaggi

Inviato 07 dicembre 2007 - 19:51

Marì,
mi togli la curiosità di sapere come e perchè sei andato a rivisitare questa scheda?

ciao
Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo

#6 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31414 messaggi

Inviato 07 dicembre 2007 - 20:57

lo faccio molto spesso, si chiama "revisione" e andrebbe fatta di continuo, specialmente su specie critiche.
Io non ho mai vsto P. coprophila e credo che non siano in molti a conoscerla, infatti, nella monografia dei fimicoli di Francesco non c'è.
Comunque, le due specie sono abbastanza vicine e, a parte il poro germinativo, non ci sono grosse differenze.

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#7 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31414 messaggi

Inviato 11 dicembre 2007 - 02:05

che abbia visto bene? anzi, che abbia visto male e rivisto bene? rianzi, che abbia rivisto meglio? :fiffifi: Mah! Il fatto è che, sono stato al microscopio due ore ad osservare spore e a cercare di vederci chiaro :)

Diciamo innanzitutto che, la stragrande maggioranza delle spore, dopo aver posizionato il vetrino copioggetto, si dispone in modo frontale ed in quel modo, non c'è dubbio che, il poro geminativo è centrale. E fino a questo punto c'eravamo già attivati.
Una minima quantità di spore, a loro volta, si dispongono lateralmente, cioè di profilo ma, non nel verso adatto a poter visualizzare in modo efficace la posizione del poro germinatico, cioè laterali ma, in vista posteriore, comunque, anche se, poco apprezzabile, il poro germinativo è centrale.

Infine, solo una infima parte assume una postura laterale rovesciata e con il poro germinativo bene in vista, ed è proprio in quelle spore che assumono questa posizione che si può notare che, il poro germinativo è obliquo.

Tutto ciò non vuole dire che, è così P.U.N.T.O.
Infatti, per poterlo fare bisognerebbe osservare una miriade di spore "quante?" e trovarvi le stesse caratteristiche, per poter avere una relativa certezza di quanto ipotizzato.

Io ho potuto notare soltanto una cinquantina di spore posizionate nel modo più adatto che, in ogni caso, hanno rispecchiato le caratteristiche descritte e che visionerete nella foto postata in seguito.
Al momento non traggo conclusioni e dato che l'influenza si fa ancora sentire, vado a letto e domani, con calma, riprenderò l'osservazione.

Immagini Allegate

  • micro_07.JPG

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#8 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31414 messaggi

Inviato 11 dicembre 2007 - 02:20

un croppino che nulla aggiunge ma che riesce, forse a far capire meglio com'è posizionato pil poro germinativo rispetto all'asse della spore.

Immagini Allegate

  • micro_07.jpg

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#9 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31414 messaggi

Inviato 11 dicembre 2007 - 02:21

a spora centrale, più scura, evidenzia il poro germinativo obliquo.

Purtroppo, le spore poste in questa posizione sono molto difficili da fotografare con profilo ed il poro germinativo entrambi evidenziati e la resa dell'uno va a discapito dell'altro.

Immagini Allegate

  • post_3_1197335481.jpg

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#10 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31414 messaggi

Inviato 04 dicembre 2008 - 11:19

bene, l'influenza mi è passata :P

Psathyrella prona var. utriformis oppure Psathyrella coprophila

ho ricontrollato più e più volte le spore che, apparentemente sembrano avere poro germinativo eccentrico, ebbene, sebbene in alcuni casi POCHI, esso appaia appena leggermente eccentrico, il poro germinativo è CENTRALE nel 99% delle spore da me osservate.

Per l'osservazione ho seguito spore libere e fluttuanti in modo da poterle osservare mentre si roteavano sul loro asse.
In questo modo sono riuscito ad osservare ogni spora in tutte le viste possibili per poter apprezzare al meglio l'asse del poro germinativo.

Solo su spore statiche, raramente, il poro germinativo si è dimostrato leggermente eccentrico, questo particolare mi ha indotto a pensare che, il fatto che la spora si sia posizionata in qualche modo "forse innaturale", abbia influito o abbia potuto creare un aberrazione ottica.

O forse, più semplicemente, effettivamente, ci sia la possibilità che una percentuale, seppur minima di spore, possano avere il poro germinativo leggermente eccentrico mentre, la maggior parte di esse lo abbia centrale.

L'osservazione è stata fatta dopo aver reidratato e montato in KOH 5% un pezzo di imenoforo.

Osservato con: microscopio Optek B5 a luce fredda, obiettivo Pan-PRO 100/1.25 Oil, oculari WF 10x/20.

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi