preparazione delle soluzioni per macroreagenti

Posted 02 October 2009 - 11:31 AM
Grzie e ciao.
Valerio.

Posted 05 October 2009 - 05:12 AM
Al limite vai dal tuo farmacista e ti fai preparare le soluzioni come meglio ti aggrada.
Ricordati di fare soluzioni non troppo sature "non oltre al 30%", per quanto riguarda le reazioni macro, e se ti serviranno per eventuali lavori in microscopia non andare oltre al 2 - 3%, in modo da non rigonfiare troppo i tessuti ed alterare così le misure.
Per il solfato ferroso, se hai la fortuna di averlo in grani, lascialo così e usalo strofinato sulla parte interessata aiutandoti a scioglierlo con una goccia d'acqua, al momento dell'uso.
Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

Posted 05 October 2009 - 11:32 AM
 ...) Ho positivamente testato l'efficacia della soluzione su un igroforo (v. post Hygrophorus bianco del 04/10), vedremo se nei prossimi giorni riuscirò a trovare un cortinario sensibile al KOH. Per il solfato di ferro in polvere non è necessario superare il livello segnato sulla bottiglietta (al 10% ovviamente) in quanto, essendo in polvere, avrà la giusta densità e quindi il giusto volume.
 ...) Ho positivamente testato l'efficacia della soluzione su un igroforo (v. post Hygrophorus bianco del 04/10), vedremo se nei prossimi giorni riuscirò a trovare un cortinario sensibile al KOH. Per il solfato di ferro in polvere non è necessario superare il livello segnato sulla bottiglietta (al 10% ovviamente) in quanto, essendo in polvere, avrà la giusta densità e quindi il giusto volume.Ciao.
Valerio

Posted 05 October 2009 - 20:51 PM
Ciao
Valerio

Posted 06 October 2009 - 17:28 PM
In quanto alla specie non saprei dirti molto, potrei ipotizzare C. glaucopus ma con i cortinari ci vuole un'indagine approfondita ed uno studio certosino.
Marino Zugna

Posted 07 October 2009 - 13:47 PM
Bravo però ... io ho fatto sempre più o meno a occhio per la macrochimica e il risultato su Russula ochroleuca (specie comune) è sempre stato attendibile. Il tuo procedimento, seppure fatto come lo farebbe un ingegnereVisto che sono un amante del fai da te ho utilizzato questa tecnica
 , è senza dubbio meglio del mio e la prossima volta proverò anch'io.
 , è senza dubbio meglio del mio e la prossima volta proverò anch'io.Un consiglio per non dover ripetere tutto ogni volta. Conta le gocce di koh solido che hai usato così per le prossime volte fai prima
 . E altra cosa, dato che il koh in soluzione andrebbe preparato sul momento, fai una proporzione in modo da prepararne il meno possibile
. E altra cosa, dato che il koh in soluzione andrebbe preparato sul momento, fai una proporzione in modo da prepararne il meno possibile 
Ciao
Gianni

Posted 07 October 2009 - 18:28 PM
Grazie e ciao.
Valerio

Posted 08 October 2009 - 17:39 PM
Marino Zugna

Posted 02 March 2010 - 15:02 PM
Ciao a tutti.
Valerio
0 user(s) are reading this topic