Vai al contenuto


Foto

trippe di macrolepiota


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 renato

renato

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2455 messaggi

Inviato 06 febbraio 2003 - 11:14

Il suggerimento di G.pietro mi sembra molto sensato per cui apro un nuovo topic.


La ricetta di un’amica slovena (ancora grazie Nada !). Io ero un po’ diffidente, ma mi sono ricreduto alla grande. Tutti sanno che le mazze da tamburo in trifola sono cartone bagnato e l’unico modo decente per mangiarle è alla piastra o panate. Ma non è affatto vero, ci vuole solo un po’ più di pazienza e i risultati sono spettacolari !
In un po’ d’olio soffriggete dell’aglio e qualche pezzettino di pancetta poi aggiungete i funghi a striscioline , strappando il cappello lungo le lamelle. Rosolate appena un po’, aggiungete vino bianco e consumate. Poi aggiungete pomodoro e cuocete coperto per circa un’ora con dentro una scorza di parmigiano. Insomma fate tutto come se steste cucinando delle trippe. Vi assicuro che in funghi non si disfano affatto e che anzi acquistano una consistenza gradevolissima mantenendo tutto il loro profumo.
Potete servire con una spolverata di parmigiano e mangiarli come le trippe anche se per mia esperienza così si rischia di eccedere nella quantità. La prima volte che li ho cucinati mi son sbafato da solo l’equivalente di 10 belle mazze e di un intero barattolo di pelati e alla fine ho avuto qualche problemuccio, ma non certo di tossicità. Sono assolutamente ottimi come sugo per la pasta, consiglio vivamente tagliatelle, fettuccine o anche tagliolini. Così li potrete tranquillamente surgelare e prepararvi le scorte per l’inverno. Buon appetito per la prossima stagione.

Forse è la stessa ricetta di cui parlano Pietro e Antonia. Sono ansioso di conoscerla anche perchè è veramente un peccato fare un uso così limitato delle mazze con tutta la loro riserva di profumo e sapore.

Messaggio modificato da marinetto, 11 febbraio 2003 - 13:08

Renato Cainelli - A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#2 brunoceppo

brunoceppo

    Reporter di Funghi

  • Foto-reporters
  • 22740 messaggi

Inviato 06 febbraio 2003 - 13:35

Renato,
sai come si dice:"chi mangia da solo si strozza" :P :o
intanto sto provvedendo, con la scolorina, a cancellare dai miei testi la frase che avverte di mangiare i funghi con moderazione, sempre in piccole quantità.
ti volevi mangiare pure il boleto testè presentato con i poro rossi.
ammazzate che fame :D :o
segno di salute, bravo Renà.
ciao.
bruno
Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo

#3 gianpiero

gianpiero

    Corvo Imperiale

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4540 messaggi

Inviato 06 febbraio 2003 - 19:42

Ciao Renato
se le annate di funghi fossero, d' ora in poi, come quella appena trascorsa sai quante ricette di mazze ci servirebbero ! :D
Io sono rimasto impressionato dallo spettacolo, una volta ho dovuto mandare un SMS a Marino per la meraviglia alla vista di tante mazze tutte insieme.
La ricetta che caricherò non esiste in realtà, ma è un (a mio avviso) entusiasmante esperimento che a casa mia è diventata una regola culinaria: Zuppa di Mazze.
Ce l' ho in testa, dammi il tempo di scriverla affinchè non assomigli più ad una formula chimica che ad altro. :o
G.Piero
Gianpiero Lui - Monfalcone
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi