Vai al contenuto


Foto

Presentazione e saluti a tutti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Mat84

Mat84

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 17 ottobre 2010 - 13:44

Buon pomeriggio a tutti! Sono un nuovo utente, da poco registrato. Mi chiamo Matteo, ho 26 anni e sono originario dell'Abruzzo, precisamente di un paesino alle falde del bellissimo Gran Sasso d'Italia con i suoi boschi, fiumi, rocce, fauna selvaggia e...funghi! Vengo da una famiglia di fungaioli d.o.c. (nonno, papà, zii...) e fin da quando avevo 2 anni, giro per boschi e prati del Gran Sasso, dei Monti della Laga e della Majella. Oltre ai bellissimi ambienti e paesaggi, alla panteistica meravigliosità della natura (quasi) incontaminata, ho sempre avuto una spasmodica passione per il mondo dei funghi. Sono stato, forse, il più giovane iscritto ad un corso di micologia d'Abruzzo ed ho continuato a coltivare questa mia passione ambientalistica per tutti questi anni. Recentemente mi sono imbattuto nel meraviglioso sito del sig. Bruno De Ruvo (come piacevolmente vedo, anche lui da tempo qui iscritto) e, oltre a condivider eambienti e luoghi di raccolta che ho rivisto e rivissuto nelle sue ottime foto, ho così capito di non essere l'unico "malato" di questa materia:i funghi! Ho, pertanto, deciso di iscrivermi al vostro Forum per dialogare e confronfrontarmi con altri appassionati. Da poco mi sono trasferito al Nord per proseguire i miei studi universitari, affascinato dallo spettacolare mondo della Alpi! L'anno scorso ho visitato l'Engadina (in Svizzera) ed il Rosengarten-Latemar in Alto-Adige: posti fantastici! Adesso studio a Verona e vorrei sapere se tra di voi c'è qualcuno che può consigliarmi posti,luoghi, ambienti adatti alla scoperta e raccolta dei funghi qui nel veronese, essendo io da pochissimo e qui ed ancora non pratico della zona. Ho già "puntato"la zona del Monte Baldo e, dovendo qui muovermi solo con i mezzi pubblici, vorrei qulache conferma prima di avventurarmi... Grazie a tutti! A presto!

#2 Win_67

Win_67

    Utente Affezionato

  • Registrato
  • StellettaStelletta
  • 53 messaggi

Inviato 17 ottobre 2010 - 15:01

Ciao Mat benvenuto nel forum.
Vedo che anche tu sei un malato lunga degenza :D
Io ti posso consigliare di dare un'occhiata ai gruppi AMB nel sito dell'associazione e sceglierne uno vicino a te con la possibilità di conoscere gente e magari uscirci facendoti scarrozzare :D
Sicuramente in questo forum avrai modo di imparare nuove cose sotto la direzione del :) Marino ottimo micologo e microscopista (non so se tu già utilizzi il microscopio) e di Bruno le cui fotografie sono più belle dei funghi dal vero.
Facci presto vedere qualche scatto di funghetti della tua zona.
Ciao Vincenzo

#3 Mat84

Mat84

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 17 ottobre 2010 - 15:07

Grazie Vincenzo! Qui piove, appena sarà bel tempo inizierò con le escursioni e (spero) pubblicherò le prime foto. A presto. Ciao a tutti! Matteo

#4 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31416 messaggi

Inviato 17 ottobre 2010 - 15:11

Ciao Matteo,
benvenuto nel forum.

I consigli di Vincenzo sono di sicuro ben indirizzati e non hanno bisogno di aggiunte, all'interno di quei gruppi troverai sicuramente degli amici che potranno aiutarti negli spostamenti e consigliarti nei luoghi.

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#5 Mat84

Mat84

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 17 ottobre 2010 - 15:24

Grazie! Vi farò sapere presto! Ciao.

#6 brunoceppo

brunoceppo

    Reporter di Funghi

  • Foto-reporters
  • 22740 messaggi

Inviato 17 ottobre 2010 - 19:45

Ciao Matteo,

sono veramente contento di averti quì, ti do il mio benvenuto e sono sicuro che ci farai vedere dei funghi Alpini, sai quelli insapore,incolore,ecc,ecc..... mentre per quelli belli dovrai tornare quaggiù :mago!:

Noi abruzzesi siamo "malati" per Natura, la cura è solo nel viverla e durerà fino alla fine, quì troverai ogni aiuto che ti potrà servire, partecipa,divertiti e non preoccuparti di niente <_< .

ciao

p.s.. abbiamo degli amici iscritti nei pressi di Verona vedrai che ti daranno un aiuto
Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo

#7 Mat84

Mat84

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 17 ottobre 2010 - 20:55

Ciao Bruno! Che onore! E'un piacere sentirti, finalmente! Beh, effettivamente i nostri, non per campanilismo, sono il top! E poi posti come Prati di Tivo, il Ceppo, Cesacastina, S.Pietro ecc...ecc...con i loro immensi boschi e...funghi! Niente da invidiare...ci dispiace per gli altri! Comunque spero di trovar qualcosa anche qui e soprattutto di trovare luoghi belli come i nostri dove stare a contatto con una Natura pura... Grzie mille e speriamo d'incontrarci st'estate quando torno in Abruzzo, tra i nostri monti e il silenzio delle immense faggete... Grazie e a presto! Speriamo di conoscerci anche di persona...(tanto bazzicchiamo gli stessi luoghi)... Matteo.

#8 brunoceppo

brunoceppo

    Reporter di Funghi

  • Foto-reporters
  • 22740 messaggi

Inviato 17 ottobre 2010 - 21:16

Matteo, ho una casetta a Pietracamela vicino alla palestra di roccia (Sopratore) e ci puoi contare che ogni fine settimana ci sarò :mago!:

a presto.

ciao
Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo

#9 Mat84

Mat84

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 17 ottobre 2010 - 21:51

Ciao Bruno! Lì dove mi dici tu, ci sarò passato 1 milione di volte! Da non credere... Quella zona lì (Pietracamela-Prati di Tivo) è una delle mie preferite! Quest'anno (tra estate e inverno) sarò venuto una decina di volte... A luglio, tra i faggi di Prati di Tivo ho trovato molte Russule (Cyanoxantha, Vesca, Virescens, Xerampelina, Cutrefacta e Olivacea), l'onnipresente Boletus Luridus e delle Amanite (Rubescens e Pantherina). Sui prati c'erano Mazze di Tamburo, vesce e qualche prataiolo (tra cui anche il tossico Xanthodermus). A proposito, volevo chiederti una cosa: due anni fa, a fine luglio, proprio negli stessi giorni e nello stessa faggeta, avrò trovato oltre duecento (poi ho perso il conto...) Amanita Phalloides, che in tutti gli hanni precedenti (sempre in quel punto) ne avrò trovate massimo un paio; come mai?! Peccato non avevo con me la macchina fotografica...per le prossime volte... Comunque io ho una casetta ad Ornano, sopra Isola del Gran Sasso...tra qualche mese quando riscendo ti faccio sapere... così possiamo incontrarci. Grazie! Matteo

#10 brunoceppo

brunoceppo

    Reporter di Funghi

  • Foto-reporters
  • 22740 messaggi

Inviato 18 ottobre 2010 - 05:25

Mattè, i funghi sono talmente strani che avventurarsi in teorie è sempre troppo difficile, nel caso specifico ritengo che la phalloides oltre a non amare il faggio sia un
fungo che risenta e vuole delle condizioni meteo ottimali, sai le amanite sono funghi evoluti e un pò schizzinosi, tranne la rubescens che è una grezzona come noi <_< :mago!: .

ciao e a presto
Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo

#11 Mat84

Mat84

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 18 ottobre 2010 - 15:45

Grazie Bruno. Sì, anch'io sapevo che la Phalloides preferisce più querce e noccioli, infatti mi è sembrato proprio strano di trovarne così tante, proprio sotto faggio (dove in anni non ne avevo quasi mai viste...).Ma proprio questo è il bello, il fascino della Natura! Ci sentiamo e ci aggiorniamo... Ciao. Matteo

#12 Ennio

Ennio

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2030 messaggi

Inviato 19 ottobre 2010 - 18:41

ciao Matteo,
benvenuto anche da parte mia, ogni giovane appassionato di funghi è più che mai benvoluto, visto che sembra che la micologia interessi soprattutto gli "anziani".
Per quanto concerne lo studio, non ti far forviare da quel "porcinaro" di Bruno, ci sono anche gli Agaricus che attendono di essere studiati, ehh!, ehh!
in bocca al lupo per i tuoi studi,
Ennio.

Messaggio modificato da Ennio, 19 ottobre 2010 - 18:41

Ennio Carassai
AMB Macerata

#13 Mat84

Mat84

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 22 ottobre 2010 - 15:59

Ciao Ennio! Tranquillo non sono un porcinaro e basta...amo molte specie...e poi dalle mie parti ci sono degli Agaricus Macrosporus GIGANTI...quindi tranquillo. Appena scoverò qualcosa vi farò vedere. Grazie. Ciao, Matteo.

#14 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31416 messaggi

Inviato 23 ottobre 2010 - 12:59

A proposito di Agaricus macrosporus, che ora si chiama A. urinascens, proprio in questi giorni mi sono accorto che non posso mangiarli in quanto, dopo 3-4 ore dal pasto mi creano un forte senso di nausea e pesantezza allo stomaco, che perdura diverse ore "5-6".
Me ne sono accorto dopo averli mangiati, due volte nell'arco di otto giorni e sempre in quantità modica, in entrambe i casi non più di 100 grammi di funghi, freschi e giovanissimi.
Logicamente i funghi erano stati trifolati alla perfezione.

Nel primo caso avevo dato la colpa a del formaggio di capra ma, dopo la seconda esperienza, identica alla prima per quanto riguarda i sintomi, e non avendo mangiato altro da poter associare al primo caso, ho dovuto, mio malgrado, eliminare dalla mia dieta questo bel fungo.

Va beh! oggi mangio orate arrosto ;)

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#15 Mat84

Mat84

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 23 ottobre 2010 - 19:28

Beh è vero, ad alcuni danno fastidio...più che altro, è la quantità, dopo un tot danno fastidio. Io ne ho mangiati un pò una ventina di giorni fa e, pur belli maturi con le lamelle brunastre, non hanno dato problemi...Speriamo di trovarne altri (ormai credo solo la prox.primavera...) non solo per fini gastronomici. E' sempre un'emozione vederli emergere tra i prati in alta quota! A fine Settembre li ho trovati a 1900 mt. in Appennino insieme a molte vesce e due Macrolepiota Procera enormi, una bella passeggiata in quota! A presto con altre notizie, Matteo.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi