Vai al contenuto


Foto

Microscopia-Spore


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Smuzzic

Smuzzic

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Inviato 25 maggio 2011 - 19:43

Scusate, spero di aver azzeccato la sezione del forum. Sono un neofita nell'uso del microscopio e, vorrei se possibile, un piccolo aiuto. Nel guardare le spore di quella che, credo, sia una Calvatia fragilis, ho notato una protuberanza nelle stesse, che fa pensare all'appendice ilifera. Ma non ne avevo viste di così pronunciate (se di lei si tratta). Tra l'altro sembra essere anche abbastanza trasparente rispetto al resto. Insomma mi sembra (relativamente alla mia poca esperienza) molto anomala rispetto alle altre. Che ne dite?

Ps.: Il colorante usato è il Rosso Congo

Immagini Allegate

  • Calvatia fragilis_RCongo (17).JPG

Messaggio modificato da Smuzzic, 25 maggio 2011 - 19:45


#2 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31414 messaggi

Inviato 25 maggio 2011 - 20:39

Ciao Smuzzic,

l'appendice che hai osservato è un avanzo che le spore si trascinano dietro. Si tratta del resto sterigmale che, spesso ma non sempre, rimane attaccato alle spore e in qualche caso può risultare sistematicamente utile a differenziare l'eventuale specie.

Tra le altre cose, dovresti investigare il capillizio e osservare se c'è la presenza di subgleba.
Inoltre, le spore son lisce, sublisce, finemente asperulate o verrucose, e se nel preparato ci sono sterigmi vaganti?

Questi sono alcuni indizi sui quali inestigare per un primo approccio alla determinazione ai gasteromiceti.

Se possiedi l'utilissimo volume "gasteromiceti epigei" di Mario Sarasini, o lo puoi consultare da qualche parte, potresti venirne fuori senza molte difficoltà.

Buon lavoro :docet:

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#3 Smuzzic

Smuzzic

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 7 messaggi