Vai al contenuto


Foto

Russula amethystina


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
8 risposte a questa discussione

#1 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31407 messaggi

Inviato 12 luglio 2011 - 13:59

Russula amethystina Quél., Compt. Rend. Assoc. Franç. Avancem. Sci. 26: 450 + tab. 4, fig. 13 (1898) [1897]

 

Posizione sistematica: Russulaceae, Russulales, Incertae sedis, Agaricomycetes, Agaricomycotina, Basidiomycota, Fungi


Quadro macroscopico della raccolta

La raccolta si riferisce a sei esemplari in differente stadio di maturazione. Basidiomi di dimensioni medie, con carne di consistenza da media a sub fragile e odore particolare.
Pileo diametro 40-90 mm, all'inizio subgloboso, poi convesso, infine disteso con depressione più o meno accentuata al disco e con il margine ottuso per molto tempo, intero o accidentalmente fessurato. Orlo, in gioventù non striato, mentre in vecchiaia si presenta evidentemente scanalato e cosparso di piccoli tubercoli. La cuticola degli esemplari giovani risulta rivestita da una fine pruina bianca, finemente forforacea, granulosa con il tempo secco, viscosa con l'umidità. Cuticola separabile per un terzo del raggio, policroma, di colore porpora-violaceo, rosso-violaceo, violetto-lillacino, con al disco una macchia, più o meno estesa, di colore verdastro sporco e spesso con macule verdi-giallastre.
Lamelle adnate, spesso arrotondate all'inserzione, ventricose, da mediamente fitte a spaziate (nell'adulto, in 10 mm 7-8 lamelle), larghe fino a 10 mm, moderatamente spesse, inframezzate da scarse lamellule, spesso cortamente bifide all'inserzione e all'apice, anastomosate e intervenate ai seni, fragili, inizialmente di colore bianco-crema, a maturazione gialle, infine giallo-arancio, filo lamellare concolore, intero.
Stipite 30-60 x 15-20 (25) mm, cilindrico, con apice leggermente svasato e base subclavata, finemente feltrato, di colore bianco, presto sporcato di ocra-rugginoso, soprattutto negli esemplari maturi, all'inizio pieno poi midolloso, corteccia spessa fino a 2 mm.
Carne all'inizio compatta, quindi soffice e spugnosa, tendenzialmente di colore bianco, in un caso soffusa di violetto sotto la cuticola verso il centro, tendente a macchiarsi di ocraceo, soprattutto nel midollo.
Odore di iodoformio (a me ricorda, vagamente, quello dell'acetone), soprattutto soffregando la base dello stipite.
Sapore interamente dolce.
Sporata non ottenuta.


Reazioni macrochimiche

FeSo4, carne pileica = rosa sporco molto pallido, in 1 minuto. Corteccia stipitale e midollo = nullo.
Guaiaco, carne pileica e midollo = verde, in 2 minuti. Corteccia stipitale = verde, in 3 minuti.
Fenolo, carne pileica, corteccia stipitale e midollo = marrone-brunastro, in 3 minuti.
SV, carne pileica "exsiccatum" = nullo.

 

Reazioni microchimiche

Elementi imeniali insensibili dopo il passaggio SV.
Ife primordiali incrostate dopo il trattamento con Fucsina fenolica + Acido Cloridrico.
SBA, laticiferi del piede = insensibili.

 

Quadro microscopico della raccolta

 

Spore (7,00) 7,53-9,08 (10,12) x (6,01) 6,40-7,43 (8,33) µm, in media 8,26 x 6,93 µm; Q. = (0,98) 1,09-1,28 (1,37), Q.m. = 1,19; Vol. = (134) 164-250 (367) µm³, Vol.m. = 209 µm³; da obovoidi a ellissoidi in proiezione laterale, da sub ellittiche a subglobose in proiezione frontale, ornate da verruche tozze e con apice conico, più raramente ottuso, alte fino a 1,5 µm, fortemente amiloidi, isolate o riunite a formare brevi creste poco ramificate, alle volte irregolarmente sub zebrate, saltuariamente a formare rade larghe maglie aperte, ma mai un vero e proprio reticolo, spesso collegate da bassi connettivi. Parete visibilmente inspessita, larga 0,6-1,3 µm, plaga ilare poco ampia e scarsamente amiloide.
Basidi 37,4-52,0 x 7,5-14,5 µm, in media 42,9 x 11,6 µm, Q.m. = 3,8; Vol.m = 3204 µm³, sia tetrasporici che bisporici, clavati, sterigmi lunghi fino a 7,0 µm.
Cistidi imeniali (misure senza appendice) 35,9-71,1 x 6,5-10,4 µm, in media 53,8 x 8,3 µm, Q.m. = 6,5; Vol.m. = 2005 µm³, strettamente fusiformi, la maggior parte con appendice apicale lunga 3,7-16,0 µm; numerosissimi, tappezzanti il filo lamellare. Pleurocistidi molto scarsi, simili per forme, misure e reazione chimica.
Pileipellis formata da peli subcilindrici, flessuosi, cortamente 2 "3" volte settati, con terminale largo 4,0-6,1 µm, in media 4,9 µm, apice solitamente clavato, altre volte da subcilindrico ad attenuato con parete leggermente inspessita.
Ife primordiali molto abbondanti, cilindriche, plurisettate, larghe 5,5-7,6 µm, alle volte i setti più interni allargati fino a 10 µm. Pareti fortemente incrostate "granulose dopo il trattamento nella Fucsina".

Osservazioni
Nonostante l'aver posto numerosi esemplari a sporulare, anche dopo diversi giorni, essi non hanno prodotto che poche spore, quindi non siamo in grado di verificare il grado di colore della stessa. In ogni modo, il colore delle lamelle degli esemplari maturi, ci fanno propendere per una Incrustatula xanthosporea. Infine, l'odore particolare e la somma delle caratteristiche del quadro microscopico, ci fanno propendere, per il taxon suindicato. Quindi, nell'impossibilità di verificare il grado di colore della sporata, abbiamo seguito altre vie che, di seguito, andremo brevemente a riassumere. Escludendo dalle ipotesi determinative le Incrustatula leucosporee e, di conseguenza, tutte quelle con lamelle costantemente bianche o appena ocracee a maturazione. Scartando altresì le xanthosporee sistemate nella Sottosezione Chamaleontinaee e Sottosezione Integrinoidinae perché possiedono, entrambe, i laticiferi stipitali annerenti con SBA. Non ci rimane che considerare le specie inquadrate nella Sottosezione Amethystinae. Sistematicamente, R. amethystina si colloca nel Sottogenere Incrustatula, Sezione Amethystinae, Sottosezione Amethystinae, assieme a R. roseipes Secr. ex Bres., e R. turci Bres., la prima si distingue per un differente cromatismo pileo stipitale e per avere la carne inodore o con un lieve odore fruttato. Per quanto riguarda la seconda, la distinzione è alquanto ardua in quanto, i colori dei basidiomi, in qualche caso, sono simili e l'odore di iodoformio è presente in ambedue le specie. Nel qual caso ci si deve basare su caratteri microscopici i quali, anche se, pur parzialmente sovrapponibili, hanno una differenza nell'ornamentazione delle spore, le quali, in R. turci sono da sub reticolate a reticolate, spesso, a maglie chiuse.

Materiali e Metodi
Lo studio è stato compiuto su materiale fresco. I preparati sono stati osservati usando come mezzo di governo H2O; ove necessario, si è adoperato Rosso Congo Ammoniacale 2% per meglio evidenziare le differenti tipologie cellulari, Sulfovanillina = (SV) per testare la reazione di pileocistidi e cistidi imeniali. Le misure microscopiche sono state eseguite con il software di calcolo Mycométre gentilmente fornitoci dal Sig. Georges Fannechère e prelevabile a questo indirizzo http://mycolim.free.fr. Le misure sporali si riferiscono a 100 unità, effettuate in proiezione laterale, senza tenere conto di eventuali ornamentazioni che, nel caso, si sono misurate a parte, per le rimanenti tipologie cellulari si sono fatte un minimo di 20 misure a tipologia. Per la terminologia riguardante la tipologia delle caratteristiche macro e microscopiche, si fa riferimento a Else C. Vellinga1998: Flora Agaricina Neerlandica 1- Chapter 8; Glossary. Per quanto riguarda la nomenclatura aggiornata ed i nomi degli Autori, abbiamo fatto riferimento a http://www.indexfung...names/Names.asp ehttp://www.mycobank.org/MycoTaxo.aspx . Per le osservazioni dei caratteri macroscopici, in alcuni casi, ci siamo valsi di uno stereo microscopio Optech trinoculare e del supporto di foto macro ad alta risoluzione. Le foto macro sono eseguite in habitat e/o, se necessario, in studio, con l'ausilio di una fotocamera Reflex EOS 50D + obiettivo Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM. Le foto concernenti la microscopia, sono state eseguite con l'ausilio di una fotocamera Reflex EOS 50D, posto sul terzo occhio del trinoculare di un microscopio biologico Optech Biostar B5, supportato da ottiche Plan-APO, illuminazione alogena 12V-50 W a luce riflessa, con regolatore d'intensità. Le collezioni d'erbario sono conservate nell'erbario A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso.

Dati relativi alla raccolta: N. scheda: 4692. Data di ritrovamento: 10/07/2011. Località: MASUN monte nevoso. Comune: POSTUMIA (SLO). Coordinate geografiche: 45°37'42.16"N14°20'41.48"E. Altezza slm: 1050. Habitat: Bosco fitto, Fagus sylvatica, Abies alba, Picea abies, su terreno calcareo. Determinatore: Zugna M. Legit: Zugna M. Data inserimento in erbario: 10/07/2011

Bibliografia consultata
BON M. (1988) - Clé monographique des russules d'Europe, Doc. myc Tome XVIII - N° 70-71. CETTO, B. (1989-1993) - I funghi dal vero, I-VII. Saturnia, Trento. Cesalena Z. (1991) – Il genere Russula. Gruppo Micologico Bresadola - Vigevano COURTECUISSE, R. & DUHEM, B. (1994) - Champignos de France et d'Europe. Lousanne. Galli R. (1996) - Le russule Ed EN – EDINATURA. Kränzlin F., 2005- Champignons de Suisse. Tome 6. Russulaceae. Luzern, 340 pp. Romagnesi H. (1967) - Les Russules d'Europe et d'Afrique de Nord. Bordas, Paris. Sarnari M. (1998) - Monografia illustrata del Genere Russula in Europa, Tomo primo. Sarnari M. (2005) - Monografia illustrata del Genere Russula in Europa, Tomo secondo.


russula 01.jpg


russula 02.jpg


russula 03.jpg


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#2 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31407 messaggi

Inviato 12 luglio 2011 - 14:12

Russula amethystina Quél., Compt. Rend. Assoc. Franç. Avancem. Sci. 26: 450 + tab. 4, fig. 13 (1898) [1897]

In foto: pileipellis, rosso Congo.

russula 04.jpg

russula 05.jpg

russula 06.jpg

russula 07.jpg

russula 08.jpg

russula 09.jpg

russula 10.jpg

russula 11.jpg

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#3 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31407 messaggi

Inviato 12 luglio 2011 - 14:13

Russula amethystina Quél., Compt. Rend. Assoc. Franç. Avancem. Sci. 26: 450 + tab. 4, fig. 13 (1898) [1897]

In foto: pileipellis, Fucsina fenilica + acido Cloridrico.

russula 12.jpg


russula 13.jpg


russula 14.jpg


russula 15.jpg


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#4 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31407 messaggi

Inviato 12 luglio 2011 - 14:15

Russula amethystina Quél., Compt. Rend. Assoc. Franç. Avancem. Sci. 26: 450 + tab. 4, fig. 13 (1898) [1897]

In foto: cheilocistidi, rosso Congo.


russula 16.jpg


russula 17.jpg


russula 18.jpg


russula 19.jpg


russula 20.jpg


russula 21.jpg


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#5 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31407 messaggi

Inviato 12 luglio 2011 - 14:17

Russula amethystina Quél., Compt. Rend. Assoc. Franç. Avancem. Sci. 26: 450 + tab. 4, fig. 13 (1898) [1897]

In foto: faccia lamellare con scarsi pleurocistidi, rosso Congo.

russula 22.jpg


russula 23.jpg


russula 24.jpg


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#6 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31407 messaggi

Inviato 12 luglio 2011 - 14:18

Russula amethystina Quél., Compt. Rend. Assoc. Franç. Avancem. Sci. 26: 450 + tab. 4, fig. 13 (1898) [1897]

In foto: basidi, rosso Congo.


russula 27.jpg


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#7 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31407 messaggi

Inviato 12 luglio 2011 - 14:21

Russula amethystina Quél., Compt. Rend. Assoc. Franç. Avancem. Sci. 26: 450 + tab. 4, fig. 13 (1898) [1897]

In foto: elementi imaniali, SulfoVanillina (SV).


Cheilocistidi
russula 25.jpg


Pleurocistidi
russula 26.jpg


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#8 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31407 messaggi

Inviato 12 luglio 2011 - 14:22

Russula amethystina Quél., Compt. Rend. Assoc. Franç. Avancem. Sci. 26: 450 + tab. 4, fig. 13 (1898) [1897]

In foto: spore, Melzer.

russula 28.jpg
russula 29.jpg

russula 30.jpg
russula 31.jpg

russula 32.jpg
russula 33.jpg

russula 34.jpg
russula 35.jpg

russula 36.jpg
russula 37.jpg


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso

#9 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31407 messaggi

Inviato 12 luglio 2011 - 14:24

Russula amethystina Quél., Compt. Rend. Assoc. Franç. Avancem. Sci. 26: 450 + tab. 4, fig. 13 (1898) [1897]

In foto: laticiferi dello stipite, SulfoBelzandeide (SBA).

russula 38.jpg


russula 39.jpg


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi