Vai al contenuto


Foto

quale clytocybe?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 giovanni_fe

giovanni_fe

    Utente Affezionato

  • Registrato
  • StellettaStelletta
  • 86 messaggi

Inviato 01 maggio 2014 - 20:41

Ciao,

ho trovato questo gruppo funghi, pochi giorni fa, sul legno morto che si vede anche in foto. Ho pensato a clytocybe, ma da lì non mi muovo. Sembravano un po' vecchi e disidratati, ma l'odore era gradevole. Se fosse possibile l'identificazione della specie...

Grazie per l'aiuto.

Saluti

G

Immagini Allegate

  • P1040771e.JPG

Messaggio modificato da giovanni_fe, 01 maggio 2014 - 20:43


#2 kan tarello

kan tarello

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 616 messaggi

Inviato 01 maggio 2014 - 23:39

Ciao,a me ricordano molto Lentinus sp.,attendiamo però il parere degli esperti.

Ciao,

ho trovato questo gruppo funghi, pochi giorni fa, sul legno morto che si vede anche in foto. Ho pensato a clytocybe, ma da lì non mi muovo. Sembravano un po' vecchi e disidratati, ma l'odore era gradevole. Se fosse possibile l'identificazione della specie...

Grazie per l'aiuto.

Saluti

G


Messaggio modificato da kan tarello, 01 maggio 2014 - 23:41


#3 brunoceppo

brunoceppo

    Reporter di Funghi

  • Foto-reporters
  • 22740 messaggi

Inviato 02 maggio 2014 - 05:34

Ciao,
 

anch'io opto per Lentinus tigrinus, le lamelle dovrebbero essere denticolate...ciao

 

ciao


Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo

#4 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31434 messaggi

Inviato 02 maggio 2014 - 12:09

Sicuramente, come anticipato dagli amic Kan e Bruno, Lentinus tigrinus. L'odore è abbastanza tipico, di latte bollito o meglio di latte inacidito, secondo gli stadi di maturazione.


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#5 giovanni_fe

giovanni_fe

    Utente Affezionato

  • Registrato
  • StellettaStelletta
  • 86 messaggi

Inviato 04 maggio 2014 - 13:18

Sicuramente, come anticipato dagli amic Kan e Bruno, Lentinus tigrinus. L'odore è abbastanza tipico, di latte bollito o meglio di latte inacidito, secondo gli stadi di maturazione.

 

Che si trattasse d'una clytocybe non ci credevo neppure io, perché leggo che si tratta di un genere terricolo. Guardando un po' di foto, che si trovano su internet, ho notato una discreta variabilità nelle decorazioni del gambo e del cappello. Quindi con le foto non era facile l'individuazione della specie.

Però, con le tavole è stato pure peggio! Quella delle Polyporaceae è una famiglia di funghi provvisti di tubuli. Perché il genere Lentinus è stato messo proprio lì? Io mi ero limitato a esplorare fra le Tricholomataceae.

Come sempre prezioso il vostro aiuto. Sinceramente ringrazio tutti.

Ciao






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi