Vai al contenuto


Foto

Funghi del Weekend


Miglior Risposta francesco68 , 19 ottobre 2015 - 14:26

Capito, grazie Marino.

Vai al messaggio completo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

#26 kan tarello

kan tarello

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 616 messaggi

Inviato 14 ottobre 2015 - 09:33

Stropharia caerulea

Rinvenuta sotto betulla,pellicola completamente asportabile.

Immagini Allegate

  • Stropharia1.JPG


#27 kan tarello

kan tarello

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 616 messaggi

Inviato 14 ottobre 2015 - 09:34

Stropharia caerulea

Immagini Allegate

  • Stropharia2.JPG


#28 francesco68

francesco68

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 messaggi

Inviato 15 ottobre 2015 - 09:27

 I funghi Lyophyllum decastes sono a commestibilità libera o condizionata? Come e per quanto tempo vanno cucinati?



#29 francesco68

francesco68

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 messaggi

Inviato 19 ottobre 2015 - 09:06

Ennio, Bruno, Marino, potete darmi qualche consiglio in riferimento a quanto scritto sopra? Proprio in questi giorni ho i Lyophyllum che crescono dietro casa mia.



#30 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31414 messaggi

Inviato 19 ottobre 2015 - 09:57

Ciao Francè,

L. decastes e suo gruppo sono dei buoni commestibili "a chi piacciono",  naturalmente, vanno cotti a modo :chef:

In quanto al metodo di cottura, non hanno controindicazioni per quanto riguarda al trifolo "cottura lunga".

Per la faccenda della prebollitura, questa è a discrezione del cuoco che li prepara e, soprattutto del commensale che li mangerà.

Ad esempio, io non uso MAI metterli sotto olio, ma uso una tecnica "sotto aceto", abbastanza particolare.

Mi spiego: do po aver bollito i funghi per un tempo adeguato in acqua, vino e aceto bianco, sale e pepe, li metto sottovuoto nella stessa miscela "BOLLENTE", dove sono stati cotti.

In pratica, li levo dalla pentola con uno scolino, e li invaso, lasciando la pentola sul fuoco in modo che la miscela rimanga bollente, quindi riempio i vasi con la miscela bollente, chiudo e capovolgo i vasi per una decina di minuti "in questo modo la guarnizione si sterilizza", poi li rimetto dal verso giusto, .

Di li a poco i vasi creeranno il sottovuoto.

Questo metodo, a mio avviso, scongiura il pericolo di un'eventuale proliferazione del Botulino.


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#31 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31414 messaggi

Inviato 19 ottobre 2015 - 10:02

p.s.: ricorda che, il liquido bollente, una volta messo nei vasi continuerà a cuocere i funghi ancora per diverso tempo, quindi, regolati sui tempi di cottura. Mi raccomando, non strabollirli altrimenti vengono una pappa immangiabile.


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#32 francesco68

francesco68

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 messaggi

Inviato 19 ottobre 2015 - 12:11

Ciao Francè,

L. decastes e suo gruppo sono dei buoni commestibili "a chi piacciono",  naturalmente, vanno cotti a modo :chef:

In quanto al metodo di cottura, non hanno controindicazioni per quanto riguarda al trifolo "cottura lunga".

Per la faccenda della prebollitura, questa è a discrezione del cuoco che li prepara e, soprattutto del commensale che li mangerà.

 

Grazie Marino, professionale come al solito. :)

Non ho capito una cosa: se si consumano subito bisogna trattarli come i chiodini? Cioè prebollitura di 15 minuti + cottura lunga di 40 minuti?

Un' ultima cosa: vanno sgambati?



#33 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31414 messaggi

Inviato 19 ottobre 2015 - 12:45

Subito nel senso che li fai trifolati? Non occorre, prebollire, basta una cottura normale, ricordando che sono funghi piuttosto elastici e vanno cotti un po di più.

 

Non serve sgambare, al limite metti nel trifolo i gambi, a pezzi più piccoli, alcuni minuti prima.


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#34 francesco68

francesco68

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 messaggi

Inviato 19 ottobre 2015 - 14:26   Miglior Risposta

Capito, grazie Marino.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi