Vai al contenuto


Foto

Trombette


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 francesco68

francesco68

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 messaggi

Inviato 30 agosto 2016 - 08:27

Dopo 5 giorni di sole pieno sono andato a fare un giro nel bosco. In un angolo ho trovato delle trombette da morto. Con mia grande sorpresa la maggior parte dei funghi aveva perso la tipica colorazione nera e assumeva tinte grigio-biancastre. Ho pensato che il caldo le abbia parzialmente essicate con degradazione del tipico pigmento nero. Le ho ispezionate e annusate, non mi sembrava che le tremobette fossero attaccate da muffe, lumache, larve, ecc. per cui le ho raccolte. Ho fatto bene secondo voi?

Le ho messe a seccare all' aria per 3 giorni e poi le ho messe via in un barattolo.

Immagini Allegate

  • IMG_20160826_152705b.jpg


#2 francesco68

francesco68

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 messaggi

Inviato 30 agosto 2016 - 08:28

..

Immagini Allegate

  • IMG_20160826_152438b.jpg


#3 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31434 messaggi

Inviato 30 agosto 2016 - 12:51

Tranquillo, che si tratti di C. cornucopioides e C. sono comunque ottime.

Per quanto riguarda il tempo de essiccazione, prima si seccano meglio è basta che che il calore non sia eccessivo. Però, tre giorni mi sembrano eccessivi in quanto potrebbero insorgere problemi di muffa, la miglior cose è usare un'essiccatone, nel qual caso te la sbrigheresti in poche ore.


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#4 francesco68

francesco68

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 messaggi

Inviato 30 agosto 2016 - 13:09

Marino, mi confermi che il colore nero s'è perso a causa delle tante giornate di tempo soleggiato? Può succedere?

 

Per quanto riguarda l' essicamento io ho messo i funghi raccolti in un cestino aerato in terrazza all' ombra e li ho girati due volte al giorno. Ho sbagliato?



#5 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31434 messaggi

Inviato 30 agosto 2016 - 14:55

Alle volte sono addirittura grigi. vedi foto.

 

Se non hai l'essiccatore a ventola e resistenza o altro simile, l'essiccazione all'aria è un sistema che può andar bene, meglio sarebbe adagiare i funghi su dei graticci.

 

 

Immagini Allegate

  • Craterellus cornucopioides  -c0119.jpg

Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#6 francesco68

francesco68

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 messaggi

Inviato 30 agosto 2016 - 16:11

Non ho l' essicatore, costa troppo.

 

Le trombette nella foto a sinistra sono molto simili a quelle che ho raccolto io!! :D

 

Grazie Marino, ero pieno di dubbi, ma il tuo aiuto è stato davvero prezioso!! :) C'è molto da imparare da te!!  :docet:



#7 MicheleC

MicheleC

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Inviato 31 agosto 2016 - 12:25

Non ho l' essicatore, costa troppo.

 

Le trombette nella foto a sinistra sono molto simili a quelle che ho raccolto io!! :D

 

Grazie Marino, ero pieno di dubbi, ma il tuo aiuto è stato davvero prezioso!! :) C'è molto da imparare da te!!  :docet:

Come giustamente dice Marino l'importante è essiccare il prodotto nel più breve tempo possibile, non disponendo di essiccatore la soluzione ottimale è stendere il prodotto su grata metallica areata, ben distanziando i funghi uno dall'altro,e mantenendo lo stesso in luogo ombreggiato e secco. In linea generale (ad esempio per i porcini) opportuno tagliare il fungo in fette molto sottili proprio per accelerare il processo di essiccazione (ma vale lo stesso per qualsiasi altra sostanza alimentare adatta al trattamento). Direi che la proceduta da te adottata è corretta. Non adottando detti accorgimenti il rischio più grosso è proprio la crescita di muffe,



#8 francesco68

francesco68

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 messaggi

Inviato 01 settembre 2016 - 09:34

Grazie Michele per il tuo contributo.

Eventualmente consiglieresti di mettere le trombette ad essicare nel forno di casa (ventilato) con porta semi aperta e T=45°C? Se sì quanto tempo all' incirca occorrerebbe per portare a termine l' essicamento?



#9 MicheleC

MicheleC

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Inviato 01 settembre 2016 - 12:25

Grazie Michele per il tuo contributo.

Eventualmente consiglieresti di mettere le trombette ad essicare nel forno di casa (ventilato) con porta semi aperta e T=45°C? Se sì quanto tempo all' incirca occorrerebbe per portare a termine l' essicamento?

Potrebbe essere una valida soluzione ma ovviamante non posso dare indicazioni in merito ai parametri temo/temperatura dipendendo da tutta una serie di fattori quali tipologia del forno, modalità di ricaldamento, percentuale di acqua dei funghi all'inizio del trattamento, dimensione degli sporofori. Bisognerebbe procedere con prove con l'inidcazione di tenere la temperatura bassa e finire il procedimento quando il prodotto al tatto si presenta secco. In linea generale tuti gli alimenti essiccati con percentuali di umidità inferiore al 15% non sono più attaccabili  dalle muffe. Ovviamente il prodotto deve successivamente essere conservato in ambiente asciutto.



#10 francesco68

francesco68

    Utente Avanzato

  • Registrato
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 messaggi

Inviato 01 settembre 2016 - 13:22

Grazie Michele! :)

Attendo in merito anche l' opione dell' esperto e sapiente Marino.



#11 brunoceppo

brunoceppo

    Reporter di Funghi

  • Foto-reporters
  • 22740 messaggi

Inviato 02 settembre 2016 - 12:28

Ciao a tutti,

 

sto apprezzando sempre di più questo fungo ma solo ed esclusivamente fresco....ciao


Bruno de Ruvo
Teramo-Abruzzo

#12 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31434 messaggi

Inviato 02 settembre 2016 - 13:02

quoto quanto scritto da Michele :claro,no?:


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi