Vai al contenuto


Foto

Inocybe phaeodisca var. geophylloides


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31434 messaggi

Inviato 28 luglio 2014 - 14:41

ritrovata negli stessi luoghi http://www.ambmuggia...ophylloides.htm

 

ricombinata_resize.JPG


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#2 Giuliano

Giuliano

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 23 messaggi

Inviato 25 agosto 2014 - 18:32

Ciao marino,

hai tenuto il secco di questa raccolta per caso? Quest'anno ho fatto un paio di raccolte di questa specie e mi piacerebbe confrontarle microscopicamente. magari lo possiamo fare in forum?

Grazie


Ciao Giuliano


#3 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31434 messaggi

Inviato 26 agosto 2014 - 19:55

Ciao Giuliano,

certo, che ho tenuto il secco, c'ho anche lavorato sopra a fondo ed eseguito la microscopia di tutte le parti interessanti per il genere.

 

Ho accennato a Enrico Bizio di questa raccolta, in rapporto con quella "simile" fatta da lui. Enrico però, non ha visto ne la microscopia ne la scheda descrittiva perchè in questo periodo si trova fuori zona.

Comunque riprenderemo la discussione in seguito.

 

In ogni caso posterò la l'intera scheda a breve, anche se priva delle osservazioni, le quali, al limite, verranno aggiunte in seguito così potrai osservare e confrontarle con le tue.

 

Ciao,

marino


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#4 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31434 messaggi

Inviato 26 agosto 2014 - 21:23

Eccola

http://www.ambmuggia...-geophylloides/


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#5 Giuliano

Giuliano

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 23 messaggi

Inviato 27 agosto 2014 - 07:24

Ciao Marino,

Ho forti dubbi su questa raccolta. Nel pomeriggio ti allego una mia scheda fatta un paio di mesi fa assieme ad Enrico di una raccolta slovena. I cistidi che tu mi mostri sono troppo panciuti e le spore mi paiono un po' diverse. A primo acchito ho pensato a I. geophylla var. geophylla se non fosse per il fatto che è molto "fioccosa" in tutto il basidioma. E' una bella raccolta che andrebbe approfondita. A dopo.


Ciao Giuliano


#6 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31434 messaggi

Inviato 27 agosto 2014 - 09:07

Ciao Giuliano,

diciamo che, per quanto riguarda la forma dei cistidi, essi sono più consoni a quelli raffigurati da Stangl nella sua descrizione di I. phaeodisca var. phaeodisca che a quelli della forma geophylloides.

Quello che mi ha fatto abbandonare, sin da subito, l'ipotesi I. geophylla è stata la forma delle spore, soprattutto quello del loro apice, forma che in tutte le raccolte da me effettuate per I. geophylla, non ho mai riscontrato.

Infatti, penso che questa differenza possa essere la più "eclatante", obbligatoriamente tra virgolette, per la disrinzione delle due specie, poi, in seconda analisi, la forma dei cheilocistidi.

 

In ogni caso, su questa specie sarebbe da discutere a fondo, e prendere in considerazione diversi elementi che, a mio avviso, potrebbero portare a qualcosa di nuovo, oppure, al contrario, alla riunificazione di più specie.

Ma a questa ultima ipotesi credo che solo il dna "se non è già stato fatto), potrebbe darci qualche risposta.


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#7 Giuliano

Giuliano

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 23 messaggi

Inviato 27 agosto 2014 - 11:11

Ciao Marino,

ho rivisto la mia raccolta ed è molto diversa , ma probabilmente fa parte della variabilità di questa specie. Se andiamo a vedere quanto riporta Stangel e Kuiper, la variabilità, sia come forma sporale  che della conformazione dei cistidi, è molto ampia. Adesso se con il DNA si riesca a definire o perlomeno a dare un senso a quello che finora abbiamo ipotizzato, penso sarà dura.

Il problema con le analisi molecolari è che se non hai una sequenza depositata che è l' Holotypus, tu con che cosa lo raffronti? con altre raccolte depositate? e chi ti dice che quelle depositate corrispondono a realta??? Si stà cercando in questo senso di trovare una soluzione, ma fintanto che tutti non si mettono d'accordo sul "tipizzare" una specie (in mancanza dell' Holotypus) si brancola nel buio.

Domanda: come faccio a caricare una foto? e il peso della stessa?

grazie!!!


Ciao Giuliano


#8 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31434 messaggi

Inviato 27 agosto 2014 - 14:34

Hai ragione Giuliano, l'holotipus, quando c'è è assolutamente la via principale.

Altrimenti, si dovrebbe andare a erborizzare nella zona di raccolta dell'Autore e poi, tipicizzare il taxon che, verosimilmente "dovrebbe", essere quello della diagnosi originale.

Di seguito, sequenziare la raccolta e, partenda da quel dna regolarsi di seguito.


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#9 marinetto

marinetto

    Utente Avanzato

  • Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 31434 messaggi

Inviato 27 agosto 2014 - 15:00

Per quanto riguarda l'inserimento delle immagini, vedi quì http://www.ambmuggia...-test-immagine/

dovrebbe essere spiegato, abbastanza bene, in ogni modo, se trovi qualche difficoltà fai un fischio.


Marino Zugna
A.M.B. Gruppo di Muggia e del Carso


#10 Giuliano

Giuliano

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 23 messaggi

Inviato 27 agosto 2014 - 15:42

Ciao Marino,

Faccio un po' di fatica a capire come funziona il caricamento foto, ma con la calma ce la farò.....

Tornando al discorso di prima, si era anche parlato di ritornare nel luogo di raccolta dell' holotypus....ma se non esiste più? e chi poi decide se corrisponde realmente a quella determinata specie? E' un bel problema, ma più di tanto non mi tocca, ce né di strada da fare.....

Provo a mettere una la mia ultima raccolta del basidioma in oggetto.

ciao 

Immagini Allegate

  • 08-06-2014_002.jpg

Ciao Giuliano


#11 Giuliano

Giuliano

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 23 messaggi

Inviato 27 agosto 2014 - 15:45

cheilo

Immagini Allegate

  • cheilo.jpg

Ciao Giuliano


#12 Giuliano

Giuliano

    Utente Novizio

  • Registrato
  • Stelletta
  • 23 messaggi

Inviato 27 agosto 2014 - 15:46

pleuro

Immagini Allegate

  • pleu.jpg

Ciao Giuliano





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi